Il Politecnico di Bari e le pergamene di Laurea “in diretta”

1

Stanchi di aspettare anni ed anni per la famigerata “pergamena di Laurea” ? Dopo innumerevoli sacrifici, anno di costose tasse universitarie, esami superati più o meno brillantemente per il tanto atteso titolo e … neppure un “pezzo di carta”‘ ?  Adesso è ora di cambiare questa antipatica consuetudine dell’Università.

Il 14 ottobre, presso il Politecnico di Bari, si è assistito al battesimo di una importante innovazione: la consegnain “diretta” della pergamena di Laurea, dopo la discussione di 17 tesi di studenti laureandi dei corsi di laurea in ingegneria, e quindi la relativa proclamazione. Il Politecnico di Bari cancella dunque i tempi d’attesa.

Per l’occasione, è stato proprio il Rettore, Eugenio Di Sciascio, a consegnare le prime pergamene di laurea ai neo dottori in ingegneria. A tal riguardo, il Rettore tiene a specificare il significato dell’iniziativa: “da un lato si tratta di un ulteriore passo verso servizi più efficienti, dall’altro ci avvicina anche alla modalità classica, in vigore in molti atenei anglosassoni, dove vi è la consegna immediata del diploma e, quasi, la percezione fisica dell’ottenimento del risultato. Un risultato, è bene rimarcarlo, di cui allievi e famiglie possono andare orgogliosi, sapendo che non si tratta di un banale ‘pezzo di carta’, ma un lasciapassare verso un futuro lavorativo che anche in questi tempi incerti appare comunque promettente”.

Condividi

1 commento

  1. Peccato che invece l’Università di Bari “Aldo Moro” faccia ancora aspettare anni ed anni per la pergamena! Laureato classe 2011, non hanno ancora idea di quando sarà pronta… Ci si mette meno a laurearsi che ad avere l’agognato pezzo di carta.

Commenta l'articolo