PugliaExperience, la tappa Tranese del workshop per sceneggiatori internazionali

0

Trani? Una città luminosa, come la sua gente. L’ideale per girare un film. Parola di James Hart (nella foto), sceneggiatore, regista, scrittore e produttore cinematografico statunitense,  giunto in Puglia insieme ad altri cinque straordinari colleghi per la quinta edizione di “PugliaExperience”, il workshop di sceneggiatura itinerante organizzato dall’Apulia Film Commission, promosso dalla Regione Puglia e finanziato con risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Il workshop è destinato a sceneggiatori provenienti da tutto il mondo e punta ad attrarre professionisti della narrazione audiovisiva sul nostro territorio per favorire la creazione di soggetti ambientati in Puglia attraverso la scoperta di luoghi e personaggi con i quali i protagonisti verranno in contatto durante le settimane di lavoro, in un’esperienza unica nel suo genere. Domenica mattina, i sei docenti ed i partecipanti al workshop hanno visitato la città di Trani. La delegazione è stata ricevuta nella sala consiliare di Palazzo Palmieri dal sindaco, Luigi Nicola Riserbato. Dopo i saluti, la delegazione ha visitato il centro storico della città ed alcuni edifici storici. Tra i sedici sceneggiatori vi erano anche due candidati ai premi Oscar, molti sceneggiatori con alle spalle anni di esperienza nel settore televisivo ed alcuni già vincitori di prestigiosi premi nazionali ed internazionali.

Il sindaco Riserbato si è intrattenuto con Hart per ringraziarlo delle parole espresse nei confronti di Trani e dei tranesi. Hart ha confidato di essere già stato a Trani in passato e di essere rimasto affascinato dalla storia del Crocifisso di Colonna, dal misterioso fascino del Castello Svevo e dalle leggende che gravitano intorno ad esso.

“Queste iniziative – ha poi detto il sindaco – non fanno che accrescere la considerazione internazionale, già alta della città. Siamo consapevoli di quanto l’industria cinematografica possa essere elemento catalizzatore e promozionale per il nostro territorio, non a caso sottolineo questa sempre più stringente sintonia che si è creata fra la nostra amministrazione e l’Apulia Film Commission”.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo