Raccolta differenziata e riciclo creativo: a lezione da Capitan Acciaio

0

RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, ci dà appuntamento in Piazza della Libertà, a Bari, da venerdì 11 maggio a domenica 13 per una tre giorni dedicata alla scoperta dei vantaggi della raccolta differenziata e del valore del riciclo dell’acciaio. Sarà Capitan Acciaio, uno speciale supereroe, ad aiutare i cittadini a scoprire i segreti di “una materia prima permanente che si ricicla all’infinito”.

Cosa sono gli imballaggi in acciaio? Li conosciamo tutti: barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, bombolette, tappi e chiusure. Negli ultimi 20 anni l’Italia ha avviato a riciclo complessivamente 5,6 milioni di tonnellate di imballaggi in acciaio, un quantitativo sufficiente per realizzare le carrozze di un treno lungo da Roma a Parigi composto da 50.700 vagoni, o 56.300 chilometri di binari ferroviari, pari ad oltre il doppio dell’intera linea ferroviaria italiana, con percentuali di riciclo sull’immesso al consumo che dal 2009 hanno superato quota 70%.

Ad esempio, cosa si può ottenere con il riciclo di 2.000 barattoli, 50 bombolette o 5 fusti in acciaio? Rispettivamente il telaio di una bicicletta, una fontanella urbana e una panchina. Gli imballaggi in acciaio sono una materia prima permanente che si ricicla all’infinito, senza perdere le proprie qualità.

Raccolta differenziata e riciclo creativo: a lezione da Capitan AcciaioAnche quest’anno, con il patrocinio del Comune di Bari, Capitan Acciaio ci aiuterà a comprendere il percorso circolare virtuoso e senza fine di questo tipo di rifiuti. Lo farà in occasione del laboratorio ludico-ricreativo “RICREA il tuo giocattolo”, in cui bambini e ragazzi potranno creare il proprio giocattolo attraverso il riuso creativo degli imballaggi in acciaio. Gli adulti, invece, potranno mettere alla prova la propria cultura sulle buone pratiche di raccolta differenziata con quiz a premi dedicati.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione vi consigliamo di consultare la pagina Facebook ufficiale di Capitan Acciaio.

 

Condividi
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Rispondi