Residenza Universitaria del Levante – Inaugurazione dell’Anno Accademico 2014-2015

0

Questa mattina sabato 29 novembre, alle ore 11,00, presso l’aula Magna della Residenza Universitaria del Levante di Bari si tiene l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2014-2015, il ventesimo dalla sua fondazione.

Dopo i saluti introduttivi del direttore della sede universitaria, Marco Candela, la cerimonia proseguirà con la lezione inaugurale dell’ex Ambasciatore  d’Italia negli Stati Uniti d’America, Giovanni Castellaneta, sul tema “ La politica internazionale dell’Italia nel Mediterraneo”.

Castellaneta, originario di Gravina di Puglia, oggi Presidente del gruppo assicurativo-finanziario Sace S.p.A., ha acquisito una vasta esperienza internazionale ed aziendale avendo ricoperto numerosi incarichi diplomatici, dapprima come Ambasciatore d’Italia in Iran, poi in Australia ed infine negli USA.

Alla cerimonia di inaugurazione prenderanno parte autorità accademiche, civili e militari

La Residenza del Levante, che affianca l’Università attraverso corsi, seminari,  workshop, attività culturali e summer school, è un centro di formazione per studenti universitari fuori sede che intendono integrare la loro preparazione culturale e umana.

La Residenza, le cui attività di formazione spirituale e dottrinale sono affidate all’Opus Dei, è un collegio universitario maschile che offre alloggio e formazione a studenti di tutte le facoltà baresi. Nata su iniziativa di docenti universitari, professionisti e imprenditori, è promossa dall’ I.P.E., l’Istituto per ricerche ed attività educative, uno dei 14 collegi universitari legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Università.

Anche quest’anno, oltre al consueto ciclo di seminari ed incontri, che rappresentano preziose integrazioni alla formazione universitaria, è prevista la seconda edizione del mini master in soft skills  per l’eccellenza, strumento che aiuta tutte le professioni ad entrare nel mercato del lavoro.

Il corso, organizzato dalla Residenza Universitaria del Levante in collaborazione con Confindustria Bari-BAT, avrà inizio il 20 febbraio 2015 e avrà per titolo “Le qualità umane nell’era digitale”.

La conoscenza delle soft skills è raccomandata dall’Unione Europea (n. 2006/962/CE) e sempre più richiesta dalle aziende. Il master prevede infatti incontri nelle imprese di eccellenza del territorio quali Acquedotto Pugliese S.p.A., Coastal Consulting & Exploration S.r.l. (Rilievi Marini Geofisici ed Ambientali)e Pubblicità & Stampa S.n.c.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo