Lo show delle news con la Rimbamband sui social e in tv

0

La nostra idea è nata come una sfida – asserisce in conferenza stampa Raffaello Tullo leader della Rimbamband – quando, nelle trasmissioni tv alle quali partecipavamo, ci dicevano che eravamo molto teatrali e poco televisivi. Ed è così che hanno preso forma lo scorso anno le Rimbanews. In pratica prendiamo le notizie più bizzarre e chiacchierate della settimana e ci lavoriamo sopra alla nostra maniera per 20 minuti sui social, improvvisando e coinvolgendo il pubblico dei nostri simpatizzanti.”

Ed è così che tornano, per il secondo anno consecutivo, le notizie di attualità come non le avete mai sentite e come non ve le hanno mai raccontate. Giovedì 12 ottobre, alle 21,05, riparte «RimbaNews – Notizie in tempo SurReale», il format social e innovativo che la Rimbamband, il geniale gruppo comico pugliese sempre più amato nei teatri e nelle piazze di tutta Italia, donerà al suo pubblico. Tante le novità di quest’anno: “Ora abbiamo le idee più chiare – prosegue Tullo – Andiamo in teatro, abbiamo le luci, un regista, quattro telecamere. Insomma abbiamo alzato l’asticella a livello artistico e contenutistico.”

Il progetto prevede una diretta streaming trasmessa sulla pagina Facebookufficiale della Rimbamband e su Telebari (canale 12 e 512 del digitale), effettuata dal Teatro Forma di Bari, con tanto di pubblico sul palco, una scenografia immersa nei quotidiani, e andrà «in onda» per otto giovedì consecutivi, sempre alle 21,05, fino al 30 novembre.

Maddalena Mazzitelli, direttrice di TeleBari e RadioBari ha affermato di credere fortemente in questo progetto, un po’ perché le ricorda l’esperienza di Toti e Tata che sono partiti proprio da TeleBari, e poi perché è giusto scommettere sui migliori artisti pugliesi.

Circa venti minuti per commentare le notizie più curiose della settimana con delle mini gag create ad hoc, come solo loro sanno fare: il leader Raffaello Tullo, insieme a Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Vittorio Bruno ed il ‘rosso’ Francesco Pagliarulo, utilizzeranno come sempre il loro linguaggio artistico, fatto di comicità, teatro, musica e clownerie. Il pubblico potrà partecipare gratuitamente. 80 spettatori, scelti dalla Rimbamband e TeleBari sulla base di specifiche richieste inviate tramite i social, saliranno sul palco con i 5 mattatori in un’atmosfera informale e amichevole, mentre ci sarà una continua interazione sia in sala che da casa (da Facebook) per quanti vorranno intervenire.

Anche gli sponsor (ce ne sono una ventina) saranno citati qua e là, ma sempre in maniera comica e simpatica, inseriti nelle gag secondo estro ed opportunità.

Intanto la Rimbamband ha già fissato un tour in Italia di 40 date, e altre se ne stanno via via aggiungendo. Il 18 dicembre saranno a Bari.

“Rimbanews” è realizzato in collaborazione con Telebari (responsabile di produzione Silvia De Sandi). Co-autore ai testi è Alessandro Clemente, regia a cura di Michele Didone. Costumi di Simona Venus, direttore luci Claudio Procaccio, direzione tecnica di Fabio Fornelli. Digital strategist Marica Buquicchio. Si ringraziano il direttore responsabile del gruppo Telebari, il professor Dante Mazzitelli, e il direttore di Telebari e RadioBari Maddalena Mazzitelli.

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.