Servizi di collegamento dall’aeroporto di Bari: ecco come usufruirne al meglio

0

L’aeroporto Karol Wojtyla si trova a circa 9 km dal centro di Bari ed è il più importante scalo aereo pugliese. Nato nel 1934 come struttura dedicata esclusivamente al traffico militare ha subito varie modifiche nel corso degli anni, fino a diventare uno scalo moderno ed efficiente esteso su una superficie di circa 30.000 metri quadrati.

Attualmente viene servito da 26 compagnie aeree che volano su 38 destinazioni nazionali ed internazionali, cui si aggiungono i collegamenti stagionali diretti alle principali mete del Mediterraneo e del Mar Rosso ed ha raggiunto nel 2015 i quattro milioni di passeggeri.

L’aeroporto di Bari è anche la porta di ingresso per i turisti desiderosi di scoprire le meraviglie della Puglia: siti Patrimonio dell’Unesco, città d’arte e spiagge da cartolina sono infatti comodamente raggiungibili grazie ai collegamenti in partenza dal Karol Wojtyla.

Sognate di perdervi nei vicoli di Bari vecchia, tra chiese e botteghe artigiane in cui il tempo sembra essersi fermato? Volete conoscere il barocco leccese o esplorare Polignano a Mare, splendida cittadina in cui è nato Domenico Modugno? Oppure siete affascinati dall’incanto dei Trulli di Alberobello e dalle spiagge in stile caraibico del Salento?

Non ci sono problemi per realizzare il viaggio dei vostri desideri: dall’aeroporto di Bari potrete raggiungere comodamente tutte queste destinazioni (e molte altre!) grazie ai collegamenti attivi in questo scalo. Andiamo allora a vedere quali soluzioni possiamo scegliere per esplorare le tante meraviglie di questa regione.

Se vi piace spostarvi in taxi troverete il servizio disponibile direttamente al piano Arrivi nel piazzale di fronte allo scalo: una corsa dall’aeroporto alla zona industriale vi costerà 15 Euro, mentre ne serviranno 23 per raggiungere il centro storico della città o la Stazione Centrale.

I turisti che amano disporre di un proprio mezzo per spostarsi in autonomia ed organizzare un itinerario “fai da te” non avranno che l’imbarazzo della scelta: all’aeroporto di Bari potranno trovare gli uffici delle più importanti compagnie internazionali di autonoleggio ed alcune interessanti compagnie locali, tra le quali scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Il consiglio è quello di prenotare in anticipo il noleggio, soprattutto se si intende viaggiare tra Luglio e Agosto, periodo di massima affluenza turistica.

Oltre ai taxi ed alle società di autonoleggio il Karol Woityla dispone di buoni collegamenti via treno e via bus, a servizio dell’area metropolitana di Bari e dell’intera regione.

Utilizzando la linea Ferrotramviaria il centro di Bari è raggiungibile direttamente dall’aeroporto in soli 15 minuti di treno. Il biglietto costa 5 Euro e può essere acquistato con carta di credito e bancomat presso il desk informazioni turistiche dell’aeroporto, oppure in contanti presso gli sportelli automatici disponibili al Terminal Arrivi. La frequenza del collegamento è di circa 25 minuti ed è un’alternativa interessante per raggiungere la stazione centrale e poi proseguire con le Ferrovie del Sud Est alla scoperta delle perle di Puglia: Alberobello, Polignano a Mare, Ostuni, Lecce, Otranto e Gallipoli si sveleranno presto in tutta la loro bellezza.

Non mancano le alternative anche per i viaggiatori che preferiscono muoversi in bus. L’ autobus pubblico n° 16 collega in circa 35 minuti l’aeroporto di Bari con la centralissima Piazza Moro: il servizio inizia alle 5 del mattino e termina alle 23, con frequenza ogni 60 minuti. E’ poi disponibile un servizio privato di bus transfer che collega il Karol Woityla al centro città in mezz’ora, al costo di 4 Euro a tratta. Si tratta di un moderno e confortevole bus di linea che opera a Bari con le stesse modalità con cui opera in tanti altri aeroporti d’ Europa, garantendo un servizio affidabile e di qualità. Chi sceglie questa soluzione può prenotare direttamente online i biglietti, godendo del trasporto gratuito del bagaglio e della possibilità di modificare le date di viaggio senza penali. Si viaggia quindi coccolati ma low cost! Ora non vi resta che scegliere la soluzione più adatta e preparare la valigia: l’aeroporto di Bari ed il sole della Puglia vi aspettano a braccia aperte!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.