Smart Teachers’ Day: giornata di formazione gratuita sulla digitalizzazione della scuola

0

Il Laboratorio di Esperienza Digitale – LED – creato lo scorso anno da Microsoft in collaborazione con il Politecnico di Bari ospiterà, martedì 14 ottobre,  lo “Smart Teachers’ Day”, un’iniziativa volta a promuovere la digitalizzazione della scuola. Docenti e dirigenti degli istituti primari e secondari del territorio pugliese saranno accolti per una giornata di formazione gratuita durante la quale potranno confrontarsi con gli esperti Microsoft e dei partner Acer e Intel per comprendere concretamente come la tecnologia può consentire di migliorare gli aspetti amministrativi e didattici delle scuola.

Bari è una delle prime città coinvolta dal ciclo itinerante di incontri che nel mese di ottobre animerà anche gli altri LED italiani, offrendo a insegnanti e prèsidi un’occasione per aggiornarsi e far evolvere le proprie competenze al passo con l’innovazione tecnologica. Il progetto si sviluppa nella più ampia iniziativa “Digitali per crescere”, con cui Microsoft si pone l’obiettivo di supportare la digitalizzazione del Paese attraverso una partnership tra attori del sistema pubblico e del sistema privato, tra cui anche Intel e Acer. Finalità principale di “Digitali per crescere” è quella di offrire formazione gratuita attraverso un approccio esperienziale ai giovani e alle piccole – medie imprese locali ma, con questo progetto, si intende andare oltre e raggiungere anche gli insegnanti, i quali rivestono un ruolo determinante per lo sviluppo del territorio e per la riduzione del divario digitale.

Emilio Civetta, direttore divisione Education di Microsoft Italia, ha dichiarato: “Il Laboratorio di Esperienza Digitale di Bari è stato pensato come un luogo d’incontro e confronto per promuovere la digitalizzazione del territorio e in questa logica ci sembra importante coinvolgere anche i dirigenti e i docenti delle scuole pugliesi. La formazione degli insegnanti è fondamentale per dar vita a un nuovo approccio all’insegnamento e all’apprendimento, per questo Microsoft s’impegna da tempo per consentire al mondo della scuola di cogliere le opportunità offerte dal digitale”.

Per ulteriori informazioni sul ciclo di incontri visitate la pagina:

http://www.digitalipercrescere.it/Scuola/Evento-Docenti/Le-Ultime-Soluzioni-Per-Affrontare-Il-Nuovo-Anno-Scolastico.htm

Invece, per registrarvi allo “Smart Teachers’ Day” di Bari:

https://msevents.microsoft.com/CUI/EventDetail.aspx?EventID=1032597136&Culture=it-IT&community=0

Nessun commento

Commenta l'articolo