Trabucchi, Mennea: “La Regione stanzia i fondi per Barletta ed il Gargano”

0

“La Regione Puglia ha finanziato con 100mila euro il recupero e la ricostruzione del trabucco di Barletta. Il provvedimento, a valere sul bilancio 2017, consentirà di ridare vita a un bene ormai abbandonato, che rischiava di scomparire. Ma vi è l’impegno di reperire nel bilancio 2018 altri 100mila euro per realizzarvi un museo didattico. Si tratta di un esempio riuscito collaborazione interistituzionale tra Comune e Regione, finalizzato a recuperare la memoria marinara della città”.

Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, componente della quarta commissione consiliare ‘Attività produttive’, che annuncia l’impegno di spesa pluriennale (2017-2019) di complessivi 500mila da parte della sezione Demanio regionale in favore del recupero e della valorizzazione dei trabucchi storici del Gargano e di Barletta.

“La prima proposta d’intervento era quella presentata dal Parco del Gargano per i trabucchi di Rodi, Peschici e Vieste”, spiega Mennea. “Poi è arrivata anche la proposta di finanziamento del Comune di Barletta, che prevede il recupero del trabucco storico con relativo allestimento museale didattico. La Regione ha stanziato da subito i fondi per recuperare la struttura, ma il progetto proseguirà con l’allestimento museale. Ringrazio, per la solerzia con cui ha predisposto gli atti, l’assessore alle Attività produttive del Comune di Barletta, Pino Gammarota, e per la sensibilità dimostrata gli assessori regionali a Finanze e Agricoltura, Raffaele Piemontese e Leo Di Gioia”.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo