Volontariato, è festa in spiaggia a Monopoli

0

Giovedì 28 luglio, dalle 18.30, in Largo Castello a Monopoli, si terrà l’ottava edizione di “Volontariato in Spiaggia”, tappa estiva del percorso di promozione pensato dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, per consentire alle organizzazioni di volontariato del territorio di far conoscere a cittadini e turisti le loro attività, iniziative e progetti. La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Monopoli.

LOCANDINA VOLONTARIATO IN SPIAGGIA 2015“Volontariato in Spiaggia” si inserisce in un più ampio percorso di promozione del volontariato del Centro che ha già visto la realizzazione di due eventi di piazza, l’“Happening del Volontariato” ad Andria a maggio e “Volontariato in Piazza” a Bari a giugno. Ma per la promozione del volontariato, il Centro offre, anche, il sostegno alla realizzazione di manifestazioni direttamente gestite dalle associazioni tramite il “Bando di idee per la promozione del volontariato” che, dal 2006 ad oggi, sono state ben 252.

In questa edizione saranno 22 le associazioni, prevalentemente provenienti dai paesi a sud della provincia di Bari, ad animare Largo Castello raccontando ai visitatori, numerosissimi negli anni precedenti, le loro storie per coinvolgerli nelle loro attività, per contagiarli di una cultura diversa fondata sulla solidarietà e sulla condivisione per la reale costruzione di un mondo più inclusivo.

Non mancheranno giochi, animazioni, esibizioni musicali e mostre a cura degli stessi volontari. Si esibiranno l’associazione Afaup di Monopoli nello spettacolo “Canzonette”; l’associazione Avis di Monopoli presenterà “Giochi in Canone”, canti a cappella; l’associazione Alzheimer di Bari – Sportello di Monopoli presenterà l’esibizione della scuola di balli caraibici “Aguanueva”; l’associazione Il Ventaglio di Monopoli proporrà la performance “Pop e Break Dance” di Biagio Spalluto; l’associazione Foto Club Sguardi Oltre di Monopoli esporrà la mostra fotografica facente parte del progetto nazionale “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano” promossa da Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) e Csvnet. Infine, la rock band “The Witty Ticky Ray” concluderà la serata con il concerto live.

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.