Workshop del Ministero dell’Ambiente sull’efficenza energetica a Bari

0

Il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del programma POI – Programma Operativo Interregionale – Energia 2007-2013, ha organizzato un ciclo di workshop tematici suddivisi in due appuntamenti, nelle Regioni Obiettivo Convergenza. A Bari, i due incontri dal titolo “Efficienza energetica e fonti rinnovabili: una sfida tecnologica e un’opportunità”, sono previsti per il 20 e 21 ottobre, presso la Sala Conferenze del Plesso ex Ciapi – Regione Puglia in viale Luigi Corigliano, nella Zona Industriale di Bari.

L’efficienza energetica sarà un obiettivo prioritario per le politiche energetico-ambientali nazionali ed europee e accelerare sugli investimenti in efficienza, oltre a favorire il raggiungimento dei target in termini di riduzione delle emissioni, può rappresentare un importante volano per tornare a crescere e offrire opportunità di lavoro.

Durante la prima giornata si parlerà di analisi della strategia per l’efficienza e degli strumenti messi in campo per realizzarla nei prossimi anni, di obiettivi nazionali e di programmazione regionale (POR) e locale (PAES), saranno affrontate le criticità da superare assieme ad esperti responsabili della gestione degli strumenti operativi: dai fondi europei, al conto termico, allo stesso POI Energia 2007-2013. Il secondo appuntamento sarà, invece, dedicato al cambiamento delle tecnologie e alle ricadute positive che l’efficienza energetica, può avere sul mercato del lavoro e sulla competitività delle imprese.

Esperti di settore spiegheranno come le innovazioni e gli obblighi europei chiedano professionalità adeguate – dai certificatori agli Energy manager – e, da parte delle imprese lo sviluppo di business model, capaci di affrontare la sfida dell’efficienza – dalle esco alle società di servizi.

 

 

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo