Argomenti dell'articolo
Dal 14 novembre 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali “L’ultima notte”, il nuovo singolo di Marco Ligabue, brano che anticipa l’uscita del suo prossimo album “M.A.P.S.”, atteso il 21 novembre in vinile e dal 28 novembre in digitale.
Un ritorno importante, a cinque anni dal suo ultimo progetto discografico, che segna una nuova tappa nel percorso del cantautore emiliano.
Un brano intimo e malinconico: la notte come luogo dell’anima
“L’ultima notte” è una canzone che racconta il confine tra disillusione e intimità. Una fotografia notturna in cui la città tace e restano solo due voci che si cercano nel buio.
Tra chitarre evocative e ritmica sospesa, Marco Ligabue costruisce un viaggio emozionale che intreccia malinconia e speranza, restituendo tutta la delicatezza del contatto umano.
“È una canzone molto personale – racconta Marco Ligabue –. Nasce da quel momento in cui la città sembra spegnersi e resti solo tu, con qualcuno che ti fa sentire ancora vivo. È un viaggio tra disillusione e intimità, dove anche nel rumore del mondo cerchi un contatto vero, sincero, umano”.
L’album “M.A.P.S.” e la presentazione ufficiale a Milano
Il nuovo disco “M.A.P.S.” (pubblicato da M.O.M. S.r.l. – Music Overdrive Management, distribuzione The Saifam Group e Artist First) sarà presentato in anteprima martedì 18 novembre all’Hard Rock Cafe di Milano, con un evento live che inaugura il tour promozionale nelle principali città italiane.
Dopo Milano, il calendario prevede una serie di appuntamenti che toccheranno Roma, Mantova, Parma, Genova, Torino, Ferrara e la Valpolicella, fino a Marano sul Panaro (MO), dove lo spettacolo “E-RiSalutami tuo fratello” chiuderà la prima parte del tour.
Da Bruxelles al cuore dell’Emilia: arte e identità
Prima del lancio del nuovo album, Marco Ligabue sarà protagonista a Bruxelles l’11 novembre, insieme al conduttore Andrea Barbi, ospite del Parlamento Europeo per l’evento speciale “E-RiSalutami tuo fratello”, nell’ambito di “Che spettacolo le DOP e IGP dell’Emilia-Romagna”.
L’iniziativa rientra nella Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e nelle attività di promozione della candidatura della cucina italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO.
Il sodalizio artistico tra Ligabue e Barbi nasce dal successo del libro “Salutami tuo fratello” (Pendragon, 2021), scritto durante il lockdown, da cui è scaturito l’omonimo spettacolo teatrale, oggi oltre 200 repliche in tutta Italia, dedicato ai valori e ai sapori dell’Emilia-Romagna.
Marco Ligabue: il racconto autentico di un artista emiliano
Classe 1970, Marco Ligabue è un artista con oltre 900 concerti all’attivo e una carriera che unisce energia rock e autenticità narrativa. Dopo l’esperienza con i RIO e collaborazioni con Little Taver & His Crazy Alligators, debutta da solista nel 2013 con l’album Mare Dentro, seguito da L.U.C.I., Il mistero del DNA e Tra Via Emilia e blue jeans.
Nel 2015 riceve il Premio Lunezia per “la capacità di cantare con un linguaggio diretto temi importanti della vita sociale italiana”.
È inoltre membro della Nazionale Italiana Cantanti e continua a essere una presenza attiva e positiva nel panorama musicale e sociale italiano.
Tour date “M.A.P.S. 2025”
18/11 – Milano · Hard Rock Cafe
20/11 – Roma · Discoteca Laziale
30/11 – Mantova · Liv Music All
05/12 – Parma · Borgo Santa Brigida
07/12 – Castelnuovo Rangone (MO) · E-RiSalutami tuo fratello
12/12 – Valpollicella
19/12 – Genova · Crazy Bull
09/01/2026 – Ferrara · Arci Bolognesi
16/01/2026 – Torino · CPG
21/02/2026 – Marano sul Panaro (MO) · Teatro di Kia
Scheda tecnica
Singolo: L’ultima notte
Artista: Marco Ligabue
Uscita: 14 novembre 2025
Album: M.A.P.S.
Vinile: dal 21 novembre 2025
Digitale: dal 28 novembre 2025
Etichetta: M.O.M. S.r.l. – distribuzione The Saifam Group / Artist First















