10 Ott 2025

In evidenza:

HomePoliticaTaranto, Pagano (Pd): "Polveri su Taranto sconcertante. Interrogato il Ministro Costa"

Taranto, Pagano (Pd): “Polveri su Taranto sconcertante. Interrogato il Ministro Costa”

“Quanto accaduto a Taranto lo scorso sabato è assolutamente inaccettabile. Non può essere sufficiente una folata di vento e un po’ di maltempo a ricoprire Taranto di polvere rossa e mettere a repentaglio la salute dei tarantini e la salubrità dell’ambiente. Ci aspettiamo risposte chiare dall’amministrazione straordinaria e da Arcelor Mittal. Sembra chiaro che qualcosa nel processo produttivo e nelle modalità di stoccaggio rende del tutto vane le risorse spese finora per la copertura dei parchi minerari.”

Lo dichiara Ubaldo Pagano, deputato PD e membro della Commissione Bilancio della Camera, annunciando la presentazione di un’interrogazione parlamentare.

“Fermo restando che i lavori di copertura dei parchi sarebbero dovuti terminare quasi due mesi fa, non è comunque tollerabile assistere ancora a scene apocalittiche come quelle documentate sabato pomeriggio. Danni incalcolabili per la salute delle persone e per l’ambiente, che molto probabilmente scaturiscono da cause evitabili, quali l’incuria e la negligenza nella gestione degli stabilimenti. Per questa ragione, ho chiesto al Ministro Costa di prendere provvedimenti per evitare nuovi episodi in futuro, di valutare l’efficacia delle coperture dei parchi realizzate e in corso di realizzazione e di confermare se davvero parte del processo produttivo prevede che il minerale venga stoccato prima sotto le coperture, per poi essere trasportato all’esterno e stoccato all’aperto prima del suo utilizzo, rendendo assolutamente inutili le strutture realizzate.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

America Week – Episodio 36

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Questa settimana, mentre i negoziatori di Israele e Hamas cercavano di trasformare in tregua stabile il cessate...
spot_img
spot_img