Ne avevamo parlato qualche anno fa e finalmente è arrivata la conferma ufficiale: il 31 dicembre 2020 Flash Player di Adobe è uscito definitivamente di scena per non fare più ritorno.

Questa tecnologia proprietaria Adobe è stata sfruttata, in passato per lo sviluppo di pagine web e di interi siti dinamici ed interattivi,  ma da anni la piattaforma è lentamente caduta in disuso, in quanto presentava numerosi limiti e soprattutto si è rivelata essere un colabrodo senza precedenti, utilizzato da cybercriminali di tutto il mondo per accedere in vari modi ai sistemi in cui era installato (cosa per altro denunciata diverse volte da Google).

La stessa Adobe spiega: “Poiché gli standard aperti come HTML5, WebGL e WebAssembly sono maturati negli ultimi anni, la maggior parte ora fornisce molte delle capacità e funzionalità a cui i plugin hanno aperto la strada e sono diventati una valida alternativa per i contenuti sul web”. “Nel corso del tempo, abbiamo visto le app di supporto evolversi per diventare plug-in e, più recentemente, molte di queste funzionalità di plug-in sono state incorporate negli standard web aperti. Oggi, la maggior parte dei fornitori di browser sta integrando le funzionalità una volta fornite dai plug-in direttamente nei browser e deprecando i plug-in”.

Non ha in altre parole più senso installare Flash e Adobe stessa invita a eliminarlo, fornendo di seguito le istruzioni per la disinstallazione:

>>> Procedura Windows <<<

  1. Verificate di aver disabilitato il plugin del vostro browser a questo link.
  2. Portatevi a questo indirizzo del sito web di Adobe e scaricate l’utility dedicata per disinstallare Adobe Flash.
  3. Per eseguire il programma di disinstallazione, fate doppio click sulla relativa icona nella finestra. Se viene visualizzato un messaggio per confermare se aprire il file del programma di disinstallazione, e poi click su Apri.
  4. Quando il programma di disinstallazione si avvia, fate click su Disinstalla. Al termine della disinstallazione un messaggio avviserà dell’avvenuta disinstallazione. Uscite e riavviate il browser che usate normalmente (Safari, Chrome, Firefox, ecc).

>>> Procedura MAC<<<

  1. Portatevi a questo indirizzo del sito web di Adobe e scaricate l’utility dedicata per disinstallare Adobe Flash
  2. Per eseguire il programma di disinstallazione, fate doppio clic sulla relativa icona nella finestra. Se viene visualizzato un messaggio per confermare se aprire il file del programma di disinstallazione, e poi click su Apri.
  3. Quando il programma di disinstallazione si avvia, fate click su Disinstalla. Al termine della disinstallazione un messaggio avviserà dell’avvenuta disinstallazione. Uscite e riavviate il browser che usate normalmente (Safari, Chrome, Firefox, ecc).
Banner donazioni