Al mondo della cybersecurity, sempre più importante dato il rilevante incremento di attacchi informatici ad aziende e pubbliche amministrazioni, mancano figure professionali adeguatamente formate che siano in grado di intervenire tempestivamente e prevenire le conseguenze di questo fenomeno che ha risvolti politici, economici e sociali. E’ quanto emerso nel corso di ConfSec, il più importante evento sulla sicurezza delle informazioni del sud Italia, giunto alla sua settima edizione e tenutosi ieri a Monopoli (Bari). Nato con l’obiettivo di sensibilizzare gli imprenditori e gli amministratori pubblici sui rischi del cyber crime e sulle conseguenze dannose che ha sul business, ConfSec è diventato l’evento di riferimento per l’intero Sud Italia sui temi della sicurezza tecnologica.
Musa Formazione, azienda leader nel settore dei servizi di formazione nata ad Andria nel 1996, ma con sedi anche a Roma, Taranto e San Vito dei Normanni, e con oltre 80.000 iscritti ai propri corsi, fa della cybersecurity uno dei suoi cavalli di battaglia, tanto da proporre dei percorsi di formazione completi, pratici e professionalizzanti nel settore della Sicurezza Informatica.
I corsi sono propedeutici all’ottenimento di certificazioni importanti, tra queste citiamo CompTIA (ente riconosciuto a livello internazionale nel settore). Tra gli utenti che hanno frequentato i corsi, anche professionisti che lavorano già nel settore in grandi realtà aziendali.
Sull’importanza di avere figure professionali preparate si è soffermato Massimo Chirivì (Coordinatore e Senior Trainer Area ICT Security di MUSA Formazione) è intervenuto nel corso del panel “SKILL GAP TRA ESIGENZE OPERATIVE E FIGURE PROFESSIONALI”, facendo una panoramica sul contesto attuale del settore e sottolineando la mancanza di figure professionali in grado di soddisfare le esigenze operative di aziende pubbliche e private, evidenziando le conseguenze che tale lacuna produce sullo scenario economico, politico e sociale.
Musa Formazione si inserisce proprio in questo contesto, cercando di creare valore e proponendo soluzioni alle società che vogliono colmare questa lacuna. Emblematica, in tal senso, la testimonianza di Mario Profumo (CISO di Enel) che ha spiegato come, grazie a Musa Formazione e ai suoi corsi, tale gap è stato colmato dalla realtà da lui rappresentata.
Riccardo Campana (nella foto), fondatore e titolare di Musa Formazione, ha voluto ribadire: «Siamo una family company tutta italiana che con attenzione e cura si è posta da oltre vent’anni sul mercato, ottenendo prestigiosi risultati, tenendo sempre a cuore il nostro orientamento legato alle necessità della società. Il tema della cybersecurity oggi è più che mai attuale e delicato. Proprio per questi motivi abbiamo attivato un percorso di formazione completo, formando migliaia di professionisti che oggi proteggono le nostre aziende. La nostra presenza a ConfSec è la testimonianza del costante impegno nel dotare il mercato del lavoro di professionisti competenti e certificati».











