Capitale delle gentilezza, per un’intera settimana, con spettacoli, convegni e momenti di confronto. È la città di Monopoli a rendersi portatrice di una sana iniziativa: una rassegna, organizzata dal comune barese in programma dal 13 al 20 novembre, che pone accento alla sensibilizzazione di cittadini e istituzioni verso pratiche cortesi ed empatiche, relazioni di parità e di reciproco rispetto.
Quante volte siamo soliti ringraziare qualcuno per un gesto buono o scusarci per un errore commesso? Quanto spesso siamo propensi a donare un sorriso o a porgere una mano a chi grida aiuto? Sappiamo offrire il nostro posto in autobus ad una donna in dolce attesa o dare precedenza ad un anziano lungo la fila di un supermercato?
Ecco quindi che in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza prende forma un progetto sostenuto, per la seconda volta, da un’amministrazione comunale attenta al benessere della comunità. «Siamo orgogliosi di vedere Monopoli impegnata in questa iniziativa di grande valore educativo e sociale – dichiara il sindaco Angelo Annese -, e invitiamo tutti a partecipare, per vivere insieme una settimana all’insegna della gentilezza, che non è mai troppa, ma sempre necessaria.»
Il programma della Settimana della Gentilezza
Inaugurata ieri, mercoledì 13 novembre, la Settimana della Gentilezza a Monopoli: l’apertura ufficiale della rassegna dal teatro Radar ha segnato già un primo momento, speciale e di condivisione, alla presenza dell’assessore regionale Sebastiano Leo e del personaggio televisivo Alessio Giannone, noto come Pinuccio.
Il ricco programma di questa seconda edizione è pensato per un coinvolgimento totalizzante, con attività per le scuole, laboratori creativi, spettacoli teatrali e musicali e incontri di approfondimento. Il tutto reso possibile grazie alla preziosa rete sinergica di enti territoriali che hanno sposato un messaggio di speranza e solidarietà, inneggiato ad un cambiamento positivo per e nel mondo.
Il calendario. Nella Sala delle Terre Parlanti di Palazzo San Giuseppe, questo pomeriggio è previsto l’incontro dal titolo “L’educazione, la gentilezza e la cultura quali antidoti alle violenze di genere”, un tema spinoso intorno al quale dibatteranno, tra i più, ospiti autorevoli come Antonio La Scala, avvocato penalista e vicepresidente nazionale dell’associazione Gens Nova O.d.V. di Bari, e il dottor Ludovico Abbaticchio, Garante dei diritti di minori, infanzia e adolescenza della Regione Puglia.
Una giornata dedicata alla felicità, domani, con lo spettacolo a tema “Vita – Storie di Felicità” con una doppia programmazione dal teatro Radar. Sabato un nuovo incontro, ancora dal Palazzo San Giuseppe, e dal titolo “Strumenti di prevenzione e linee legali innovative”: l’evento, con focus il tema della sicurezza e della prevenzione delle violenze, godrà della partecipazione di esperti come la criminologa Tiziana Cecere, presidente dell’associazione Fermiconlemani, e dell’avvocato Salvatore D’Aloiso, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
Una domenica straordinaria cucita a misura per la famiglia: dallo spettacolo “Il Circo delle Pulci” del professor Sergio Bustric all’esibizione di danza promossa dalla scuole di ballo locali con ospite d’onore il latinista Mattia Zenzola. Dal palco del Radar lunedì lo spettacolo teatrale “Processo a Maria”, il torneo di calcio “Fair play” martedì e il gran finale, mercoledì, con la festa di chiusura “Gentilissimo Me” con la partecipazione eccezionale di Gianni Ciardo.











