Argomenti dell'articolo
Non chiamatela festa. Per molte è ancora motivo di rivendicazione di diritti ed espressione di lotta. L’8 marzo, la Giornata internazionale della donna, infatti, nel 2025 è ancora un momento di riflessione sul ruolo del gentil sesso nella società e sul contributo dato alla storia, alle arti, all’umanità in generale.
Per questo il prossimo week-end anche in Puglia sono in programma una serie di iniziative volte a ricordare l’impegno declinato al femminile e tutte quelle donne che con il loro lavoro si battono quotidianamente per libertà e legalità: da Bari a Lecce, passando per San Giorgio Jonico e Ceglie Messapica, ecco alcuni appuntamenti gratuito fissati nel fine settimana.
Prime iniziative da Foggia e Martina Franca
Già da giovedì 6 marzo il delicato tema è a Foggia: nel centro commerciale Mongolfiera (dalle 18) verrà inaugurata Spiegate le ali – La forza delle donna, una mostra fotografica che racconta storie di donne che hanno trovato la forza di ricominciare. Non mancherà l’intervento dei ragazzi di Movimento IPAZIA Scuola Bovio contro ogni forma di discriminazione (l’8 attesa inoltre un’esibizione di flamenco e danze orientali).
Venerdì 7 marzo, dalle 18.30, l’auditorium della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca per l’incontro pubblico dal titolo Donne e Autodifesa, pratiche di quotidiana resistenza: partendo dalla storia dell’autodifesa femminista il viaggio proseguirà toccando la più recente pratica del wen-do in Puglia dal 2010 e la condivisione di storie di crescita di consapevolezza collettiva. L’indomani un Open Day proprio per sperimentare, attraverso il corpo, la tecnica del wen-do in una doppia lezione gratuita al Centro Servizi, in piazza D’Angiò.
Non solo Bari: interessanti appuntamenti a Gioia e Sammichele
Durante la data effettiva della Giornata internazionale della donna, tantissime le manifestazioni sul territorio: a Sammichele di Bari l’associazione AGRIcultura proietta Donne di Terra, il documentario di Elisa Flaminia Inno che racconta la storia di cinque donne che hanno scelto di tornare alla terra, tra sostenibilità, autodeterminazione e cambiamento. L’appuntamento nella sede associativa, dalle 19, proseguirà con uno snack contadino e un dibattito aperto sul ruolo delle donne nell’agricoltura e nella società. Dal capoluogo pugliese, all’interno dell’auditorium Nino Rota, il concerto Douce France quale omaggio ad artisti francesi tra cui la cantautrice e grande interprete del filone della chanson, Édith Piaf, e il cantante e attore cinematografico di origine armena ricordato come il “Frank Sinatra di Francia”, Charles Aznavour. Il progetto, ideato e coordinato dal maestro Domenico Balducci che ha curato gli arrangiamenti, vedrà in scena Valeria Di Maria (voce), Clara Plantamura (vibrafono e percussioni), Angeli Loisi (Contrabbasso).
Allargando gli orizzonti a diritti umani, a Gioia del Colle arriva la storia che ha smosso tutta l’Italia, quella cioè di Patrick Zaki, giovane egiziano trasferitosi a Bologna per studiare e in uno dei suoi rimpatri arrestato all’aeroporto del Cairo il 7 febbraio 2020 con l’accusa di minaccia alla sicurezza nazionale, incitamento alle proteste illegali, sovversione, diffusione di false notizie, propaganda per il terrorismo. Quindi l’appuntamento con l’attivista presso Spazio 25 (ore 11) per parlare di diritti e di libertà attraverso le pagine del suo libro “Sogni e illusioni di libertà” edito da La nave di Teseo è l’incontro zero del nuovo progetto culturale Dialoghi con(tro) il mondo promosso dall’associazione Lavori in Corso.
Lecce e provincia: tra incontri e spettacoli teatrali
Nel leccese, il Comune di Presicce-Acquarica e l’associazione LIBER Azione APS lanciano Voci di donne: Storie in scena, un evento speciale dedicato alla memoria, alla cultura e alle voci delle donne. Il cuore della serata sarà lo spettacolo teatrale Un viaggio nel tempo, un’esperienza immersiva ed emozionante che condurrà il pubblico attraverso le vite di figure femminili che hanno segnato la storia del Salento. La rappresentazione, realizzata in collaborazione con Improvvisart, si svilupperà in forma itinerante nei diversi spazi del Castello Medievale di Acquarica, trasformando la suggestiva location in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.
Nel capoluogo, invece, i giovani studenti di Svelarsi affronteranno all’ex Convitto Palmieri un nuovo incontro incentrato sulla figura della donna e sull’emancipazione nel corso del tempo, un percorso segnato da difficoltà ma anche da contraddizioni influenzate dalle dinamiche di potere. Nel Giorno Internazionale della donna, ecco Amore anticonformista – Puttana Eva? Dal Dio all’io: la rivolta del corpo. Questa l’interessante iniziativa a Lecce dal vecchio istituto in piazza Giosuè Carducci, start ore 18.
Altre iniziative: le idee di Ceglie Messapica e San Giorgio Jonico
Un’esperienza immersiva per celebrare la femminilità in connessione con la natura. Radici di donna: è l’idea dell’associazione Linea d’Arte di Ceglie Messapica pensata per e nel cuore della Valle d’Itria, un incontro speciale fatto di cammino consapevole, espressione creativa e condivisione, per onorare la forza e la bellezza del femminile in tutte le sue forme. Una giornata che si caratterizzerà per la camminata meditativa nel parco del Casale Montedoro, la valorizzazione della manodopera attraverso la realizzazione di mandala con elementi e pigmenti naturali e il pranzo conviviale nella formula pic-nic. Non mancherà la buona azione del rituale della rinascita attraverso la piantumazione di un albero come simbolo di rinascita e rinnovamento.
Domenica 9 marzo, a San Giorgio Jonico invece il convegno Le donne italiane nello sport promosso dall’associazione APS Lino Agnini. L’onore di conferire, durante la serata, una targa al merito alla campionessa di karate Silvia Semeraro, sportiva originaria del tarantino nonché donna consapevole e convinta che tutto arriva se con passione si affronta la vita.











