24 Gen 2026

In evidenza:

HomeCulturaPrimo Maggio: opzioni last minutes e ad ingresso gratuito in Puglia

Primo Maggio: opzioni last minutes e ad ingresso gratuito in Puglia

Un’uscita fuori porta, una rimpatriata tra amici, un motivo di relax. Il primo maggio è di certo un’ottima occasione per operarsi in attività diverse dal quotidiano. La Festa del Lavoro o dei lavoratori e delle lavoratrici, che ha una lunga tradizione storica e un valore etico-morale più che attuale, rappresenta per i più un ghiotto appuntamento da non perdere per realizzare qualcosa più che celebrare chi in passato ha lottato per il riconoscimento dei diritti sul lavoro, e pensiamo alla società parigina di fine Ottocento. Era il 20 luglio 1889 quando fu indetta una grande manifestazione di piazza dove veniva chiesto alle autorità pubbliche di ridurre la giornata lavorativa a 8 ore (il celebre slogan era “8 ore di lavoro, 8 ore di svago, 8 ore per dormire”).

Puglia: alcuni appuntamenti in occasione della Festa del Lavoro

Con il primo maggio già alle porte tantissimi si saranno organizzati in famiglia, comitive copiose di amici o semplicemente in coppia, una pianificazione doveroso per vivere la Festa del Lavoro lontani dalla routine di tutti i giorni, una giornata all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Tuttavia, c’è sempre una quota che, per una ragione o l’altra, procrastina la programmazione e si ritrova con l’acqua alla gola e opta per una soluzione semplice ma soprattutto last minutes. E perché no, ad accesso libero e gratuito.

Tanti gli eventi tra musica, sport e riflessione a Bari e provincia

Si svolgerà nel parco 2 Giugno la sesta edizione del Primo Maggio Barese, organizzato da Soul Club con il patrocinio gratuito del Comune di Bari e rientrante nella programmazione dei Grandi Eventi Regionali Pugliesi curata da Aret – Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione. Sarà come sempre dedicata alla musica che risuonerà in quattro aree tematiche lungo tutto il parco. Nel main stage, con la conduzione di Alessandro Antonacci, si alterneranno ospiti e band emergenti, tra cui gli Au Revoir Sofia, vincitori del contest nazionale Festival Pass, il rapper barese Guido Cagiva e Chami, ospite internazionale e resident del leggendario club Berghain di Berlino. Gli ospiti principali della serata saranno i Sud Sound System, in concerto alle 21.

Anche lo sport protagonista con molteplici attività come il Basket Time, le lezioni gratuite di yoga, gli esercizi dedicati al respiro, al benessere interiore e all’equilibrio fisico. I più piccoli avranno a disposizione un’area kids con spettacoli di magia, bolle di sapone e laboratori didattici. Chiaramente uno spazio dedicato al sociale e alla cittadinanza attiva, con una sezione dell’evento riservata ad attività socioculturali, sanitarie e benefiche. Ancora l’area market con espositori vintage e handmade provenienti da tutta Italia, eccellente street food e tanto svago.

Family Garden, sano divertimento a misura di famiglia, nei giardini del Castello Caracciolo di Sammichele di Bari. Un appuntamento tra visite guidate, gonfiabili, area pic-nic, animazione e tanto altro, un evento che si pone come obiettivo principale quello di immergere gli ospiti in una dimensione “a misura di bambino” in stretto contatto con la natura. Il programma delle attività ricco e variegato, sin dal mattino, regalerà un’esperienza genuina per una giornata indimenticabile all’insegna del relax, rispettando il più possibile le buone pratiche verso i luoghi e le persone.

Mola di Bari presenta per il secondo anno consecutivo 1 maggio Maul, evento che omaggia Enzo del Re e Cecilia Mangini. A partire dalle 12, piazza XX Settembre sarà il palcoscenico che verrà varcato da artisti locali come i Back to the Future, Decardinals, Gli amici di Carletto e tantissimi altri che, aggiungendosi ai mercatini, laboratori, aree allestite per i bambini e l’area food, insieme creano un ottimo mix per chi il primo maggio vuole godersi la giornata ascoltando musica e gustando qualcosa in compagnia. La giornata è organizzata dall’associazione culturale ETRA ETS presieduta da Luciano Perrone, dalla Libreria Culture Club Cafè di Domenico Sparno e dalla sezione comunale dell’AVIS, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Mola di Bari.

Ad Adelfia, infine, ospite per l’occasione Edoardo Vianello. L’evento, organizzato dal comune di Adelfia, si terrà in piazza Umberto I e sarà gratuito. Scelta perfetta per chi vuole fare un tuffo nel passato e cantare a squarciagola canzoni che sono entrate nel cuore di intere generazioni come “I Watussi”, Il capello” e “Guarda come dondolo”.

I principali appuntamenti negli altri capoluoghi

Restando nell’ambito dei festival ma spostandoci sulla costa ionica, risalta l’Uno Maggio Taranto Libero e Pensante. Festival musicale organizzato annualmente dal 2013 dall’associazione di promozione sociale Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, nasce dalla volontà di portare all’attenzione del grande pubblico quello che rappresenta da decenni il tallone d’Achille della città, ovvero i problemi legati all’Ex-Ilva e all’inquinamento.

L’evento che avrà luogo al Parco Archeologico delle Mura Greche dalla mattina sino a notte fonda, vede la direzione artistica di molti promotori ed organizzazioni, e tra tutti Michele Riondino, Roy Paci e Diodato. Tra gli artisti che varcheranno il palco del “concertone” due dj tarantini noti in tutto il mondo con il nome di “Fideles”, pronti a far ballare tutti con i loro suoni techno e afro house. Ad aggiungersi anche l’ormai celeberrimo rapper estone Tommy Cash pronto a fare follie con la sua super hit “Espresso Macchiato”. Seguiranno altri artisti, tra cui Motta, PopX, Fido Guido, La Niña e altri uniti per la causa sociale ma soprattutto uniti dalla musica.

In terre daunie, invece, il grande ritorno della Festa dei lavoratori e delle lavoratrici a Foggia animerà di nuovo il cuore verde della città con oltre otto ore di musica dal vivo, arte urbana e riflessione sociale a ingresso gratuito. Dal rock all’indie, dall’hip hop ai dj-set house e reggaeton, la maratona musicale del primo maggio è pensata per tutte le età e per chi desidera vivere la Capitanata in modo diverso.

Dal mattino fino a tarda notte il parco di San Felice ospiterà un palco che resterà accesso senza sosta con band emergenti, nomi nazionali e collettivi di artisti locali, writer e street-artist dipingeranno murales ispirati ai diritti dei lavoratori. Non mancheranno talk e testimonianze, nonché interventi di sindacati, attivisti e associazioni sul tema “dignità del lavoro oggi”. Tra i più attesi, Madman, uno dei pesi massimi del rap italiano, conosciuto per rime taglienti e flow inconfondibile, e Boro, ormai diventato un vero pilastro della trap italiana, dallo stile diretto e potente, ma anche tanti altri come Boro, Marte, e Daviducc.

Sole e mare, in Salento. Ma non solo. Una giornata che riporta alle origini il significato della Festa del Lavoro, nella sua più vera espressione di momento di socializzazione popolare, valorizzando il significato del Primo Maggio, festa dei lavoratori e delle lavoratrici, in termini di impegno politico e sociale. A favore dei diritti del mondo del lavoro riconducibili ai diritti della persona. È l’evento clou al Tagghiate Urban Factory. Dalle 10 sarà già possibile degustare la buona cucina salentina, la birra artigianale, i gelati artigianali, la puccia leccese e tante altre prelibatezze.

Per la gioia di più piccoli lo spettacolo di Circo Teatro, il format originale della Factory con Mr Distratto in “Magicamente comico e squilibrato”, anche la “Pittura murale” con Massimo Pasca, pittore illustratore e live painter. Nel pomeriggio, a Lecce, a scaldare il cuore delle Tagghiate, il travolgente groove di Napoli Segreta: a far ballare prima e dopo ci penseranno Postman Ultrachic e Francesco Fisotti. Un appuntamento free ma durante la giornata sarà possibile sostenere il progetto con il tesseramento, attraverso un contributo di 5 euro. Scegliere di aderire alla campagna di tesseramento per il progetto Tagghiate Urban Factory significa prendere una chiara posizione: è la scelta di schierarsi a favore dell’ambiente, di uno stile di vita green e del benessere sociale e culturale del territorio. Significa scegliere di sostenere la cultura e l’arte indipendente.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img