Un’alimentazione bilanciata, dell’attività fisica, sonno di qualità e un buon supporto sociale. Sono alcuni degli ingredienti per una buona salute mentale, fattori utili per coltivare una condizione sanitaria ottimale e promuovere equilibrio emotivo e benessere psicologico. La salute mentale è dunque alla base della capacità umana di pensare, provare sensazioni, imparare, lavorare, instaurare relazioni profonde. Una tematica, importante quanto di interesse diffuso, posta come focus centrale di una serie di appuntamenti che si terranno sul territorio barese.
In particolare, la corposa rassegna distribuita su circa due settimane ha l’obiettivo di approfondire il valore essenziale della salute mentale. Diverse le iniziative, tre le location, infinito il bisogno di fare informazione. Si parte da Gravina: dalla biblioteca comunale “La Casa del Fuori-Legge” da lunedì 5 a venerdì 16 maggio sette gli appuntamenti nell’ambito del progetto “Tra ascolto e visione – La narrazione autobiografico come riflessione in sé” di ricerc-a-zione Lab di Comunità “In luce stories”.
Nel mezzo, anche due manifestazioni a Conversano e Trani. Nel dettaglio nella città d’arte, una formula incontro-dibattito, in programma mercoledì 7 maggio alle 11.30 negli spazi de La Zarzuela Cooperativa Sociale s.r.l. Onlus. La presentazione e il relativo confronto in compagnia dei curatori del libro Psichiatria da protagonisti, pubblicato dalla casa editrice Erickson. Il testo di Paolo Giovanazzi e Andrea Peucher nasce da un esperimento editoriale partecipato e collettivo: per la prima volta sono utenti, familiari e cittadini a dire la loro su come dovrebbe essere un servizio di salute mentale realmente efficace, umano e giusto. 
Non una raccolta teorica ma un progetto di scrittura condivisa, frutto di incontri, riflessioni, esperienze dirette. I contributi sono scritti da chi ha vissuto la psichiatria sulla propria pelle e immagina un futuro diverso fatto di ascolto, rispetto, e vera partecipazione.











