24 Ott 2025

In evidenza:

HomeCulturaBitetto, torna la Notte di San Giovanni: un viaggio tra riti, musica...

Bitetto, torna la Notte di San Giovanni: un viaggio tra riti, musica e magia firmato Pro Loco Juvenilia

Vicoli che si aprono su corti ombrose, profumi di erbe selvatiche e vino che racconta storie. Lunedì 23 giugno, a partire dalle 20.00, il centro storico di Bitetto si prepara ad accogliere la XXIV edizione della Notte di San Giovanni, la manifestazione organizzata e curata con dettaglio dalla Pro Loco Juvenilia Vitetum APS.

L’associazione, da oltre vent’anni punto di riferimento per la promozione culturale del territorio, trasforma ogni anno il borgo antico in un palcoscenico a cielo aperto, dove tradizione popolare, spiritualità, arte e spettacolo si fondono in un racconto corale che coinvolge l’intera comunità. Musica e spettacolo sotto le stelle

Il programma musicale della serata attraversa generi e linguaggi, con performance che animeranno ogni angolo del centro storico: da Psychè a Lofield, dai suoni etnici di Terrigenae e Sumanth Manjunath alle suggestioni di Ethnic Shapes, senza dimenticare l’energia travolgente della bassa musica di Molfetta. A rendere ancora più onirica l’atmosfera, gli spettacoli itineranti di Apulian Stilts e Menti Ardenti: trampolieri, acrobati e mangiafuoco daranno vita a momenti sospesi tra poesia visiva e teatro di strada. L’arte incontra il pubblico

Accanto alla musica e alla festa, la Notte di San Giovanni è anche spazio per la riflessione artistica. In programma la mostra personale “Ciò che resta” di Francesco Strabone, curata da Giuliana Schiavone, presso HuBit – Casa Torre dei Cavalieri di Malta. Sempre nel cuore del centro storico, l’antico frantoio Somma ospiterà le esposizioni di Michele Schifano e Maria Teresa Mastrorillo, mentre Pigment Work Room proporrà un laboratorio artistico partecipativo, aperto a tutti.

Un evento per tutte le etàGrazie alla collaborazione con realtà del territorio come Fratres BitettoUniversità della Terza EtàOfficina d’Arte ed Emervol Bitetto, saranno attivati laboratori creativi e attività ludiche pensate per i più piccoli e per le famiglie. Un approccio inclusivo e partecipativo che riflette il lavoro quotidiano della Pro Loco per valorizzare il senso di comunità.

Tra riti e sapori, la magia della notteNon mancheranno i sapori della tradizione: pietanze locali, vino e convivialità animeranno le corti e le piazze, mentre cartomanti, erbe miracolose e racconti esoterici condurranno i visitatori nel lato più misterioso della notte, dove il confine tra sacro e magico si fa sottile. La Notte di San Giovanni, dunque, non è solo un evento: è l’espressione di un’identità collettiva che la Pro Loco Juvenilia custodisce e rinnova, anno dopo anno, grazie al contributo di volontari, artisti e cittadini. Una festa che nasce dal basso, ma parla a tutti.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

Sinner accede alle semifinali dell’Atp 500 di Vienna

VIENNA (ITALPRESS) (SEGUE) – Jannik Sinner approda alle semifinali dell'”Erste Bank Open”, torneo Atp 500 con montepremi totale pari a 2.736.875 euro, in corso...
spot_img
spot_img