Proseguono incessanti, soprattutto nei mesi estivi, le truffe telefoniche ai danni degli anziani. Una delle più utilizzate è quella del finto messaggio in emergenza da parte dei figli.
L’ennesimo episodio è successo l’altro giorno a San Severo: ignoti malfattori si sono avvalsi della tecnica, ormai nota e consolidata, dell’invio di un messaggio di testo – sms sul cellulare.
In questa ultima circostanza, il destinatario è un utente che ha percepito l’inganno ed ha immediatamente segnalato il fatto.
Sull’episodio questo il consiglio del Comandante della Polizia Locale di San Severo, Marco d’Antuoni: “Si consiglia di Non rispondere al messaggio, cancella la conversazione e, se lo hai salvato, elimina il numero dalla rubrica. Si esorta, dunque, alla massima pubblicizzazione e diffusione dei vari fenomeni in atto ed al supporto continuativo delle fasce deboli interessate, invitando tutti a voler far pervenire con estrema urgenza ogni notizia e segnalazione di cui si venga a conoscenza, al fine di consentire agli Uffici della Polizia Locale un’immediata attività di investigazione, rivestendo la stessa carattere di urgenza”.














