I Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno messo in esecuzione nelle prime ore di questa mattina una vasta operazione contro la criminalità organizzata in tutto il territorio salentino. L’azione si è concentrata nella provincia, in maniera particolare andando a colpire un gruppo mafioso attivo nei comuni di Racale, Alliste, Taviano, Melissano e Gallipoli.
L’operazione ha mobilitato un imponente dispositivo di sicurezza: più di 110 militari del Comando provinciale di Lecce sono stati impegnati sul campo. Per garantire l’efficacia dell’intervento, l’Arma si è avvalsa del supporto di unità specializzate, tra cui i militari dell’11° Reggimento carabinieri “Puglia”, il Nucleo cinofili di Modugno e lo Squadrone eliportato cacciatori “Puglia”.
Sono 18 i provvedimenti restrittivi emessi dal gip del Tribunale di Lecce, su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione distrettuale antimafia. Le misure hanno colpito persone indiziate, a vario titolo, di gravi reati, che spaziano dall’associazione per delinquere finalizzata al traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, a reati di violenza come le lesioni personali aggravate e la tentata estorsione. Per alcuni degli arrestati ci sono anche le accuse di ricettazione e detenzione abusiva di armi.
Per tutti è stata prevista la contestazione dell’aggravante del metodo mafioso.
I nomi degli arrestati
Gli indagati sono complessivamente 33, di cui 18 sono stati arrestati questa mattina. Si tratta di: Vito Paolo Vacca, 30enne di Racale; William Bagno, 31enne di Racale; Gabriele Colazzo, 24enne di Alliste; Maria Grazia Colitti, 49enne di Taviano; Vanessa De Leone, 29enne di Racale; Maicol Andrea Manni, 34enne di Melissano; Valentino Manni, 30enne di Taviano; Fabrizio Mastria, 46enne di Racale; Luciano Kevin Mastria, 22enne di Melissano; Christian Nutricati, 38enne di Ugento; Cesare Parigi, 50enne di Taviano; Vito Reho, 25enne di Melissano; Emanuela Spennato, 40enne di Taviano; Sara Tafuro, 42enne di Racale; Luca Tricarico, 28enne di Gallipoli; Natalia Troisi, 60enne di Racale; Marica Vacca, 35enne di Racale.