09 Ott 2025

In evidenza:

HomeAmbiente e ScienzeAgricolturaBari: Il futuro dell’agricoltura vola alto con i droni – Convegno Federacma...

Bari: Il futuro dell’agricoltura vola alto con i droni – Convegno Federacma ad Agrilevante

Si terrà domani pomeriggio, giovedì 9 ottobre, a partire dalle ore 16, presso l’area Agrilevante Extend – Padiglione 2 della Fiera del Levante di Bari, il convegno “Droni in agricoltura: lo stato dell’arte”, dedicato alle applicazioni e al quadro normativo in evoluzione sull’uso dei droni nei processi agricoli. Tra i protagonisti dell’incontro ci sarà il senatore Luca De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura del Senato e proponente della norma sull’utilizzo dei droni per irrorazione in agricoltura, in discussione in queste settimane a Palazzo Madama.

L’iniziativa, promossa da Federacma – Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole, operatrici e da giardinaggio – si inserisce nel programma di Agrilevante 2025, manifestazione di riferimento per l’agricoltura del Mediterraneo organizzata da FederUnacoma. L’incontro approfondirà il ruolo dei droni nella gestione sostenibile delle colture, nel monitoraggio avanzato e nella digitalizzazione delle pratiche agronomiche, ponendo l’attenzione anche sugli strumenti legislativi necessari per favorirne l’adozione su larga scala.

Ad aprire i lavori saranno il prof. Simone Pascuzzi e il dott. Francesco Paciolla dell’Università di Bari, con un intervento dedicato allo sviluppo e alle applicazioni dei droni in agricoltura in Italia. Seguirà il confronto istituzionale con il sen. Luca De Carlo, la sen. Maria Nocco (Fratelli d’Italia) e l’on. Marco Lacarra (Partito Democratico). Il convegno si concluderà con un dialogo tra le associazioni di categoria della filiera della meccanica agricola.

“L’innovazione tecnologica è uno dei cardini su cui costruire il futuro dell’agricoltura – dichiara Andrea Borio, presidente di Federacma –. I droni possono migliorare la precisione, la sicurezza e la sostenibilità degli interventi agricoli, ma serve un impegno comune per accompagnare il settore in questa transizione”.

L’ingresso è gratuito, previa registrazione sul sito ufficiale della fiera. Federacma invita operatori, tecnici, studenti e cittadini a partecipare e a visitare l’area AGRILEVANTE EXTEND, cuore pulsante dell’innovazione agricola durante la manifestazione.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

Confindustria Energia, Brusco “Autonomia strategica Ue tema prioritario”

ROMA (ITALPRESS) – “Un contesto globale sempre più instabile. Oggi più che mai, il sistema energetico italiano – ed europeo – si trova ad...
spot_img
spot_img