Bari torna a farsi epicentro di cultura e di confronto ospitando al Teatro Piccinni il 24 e 25 ottobre la quinta edizione dello Storytelling Festival che per la prima volta approda nel cartellone di una stagione teatrale: “Umano Collettivo”, promossa dal Comune di Bari e organizzata da Puglia Culture – Circuito Teatrale. Un riconoscimento che segna la maturità di un progetto nato nel mondo della comunicazione e divenuto, nel corso degli anni, un vero e proprio punto di riferimento per ispirare e connettere centinaia di aziende, manager, professionisti e studenti a partire dal potere trasformativo delle storie. Quest’anno lo Storytelling Festival accoglierà più di 400 partecipanti oltre agli studenti di Scienze delle Comunicazioni, del DAMS, del master di Giornalismo dell’Università degli Studi di Bari e due classi del liceo Classico e Musicale «Giuseppe Palmieri». Tra le novità dell’edizione 2025, una terza data aperta a tutti, in programma per il 26 ottobre con la sociolinguista Vera Gheno.
Durante la conferenza stampa di presentazione, svoltasi questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Bari, l’Assessora alle Culture Paola Romano, Giulia Delli Santi, Dirigente responsabile Attività Teatrali Puglia Culture Circuito Teatrale e l’ideatore dello Storytelling Festival Cristiano Carriero hanno presentato il programma e condiviso la visione di una città che investe nel potere del linguaggio e della cultura come forma di partecipazione. Il Festival ideato da Cristiano Carriero e prodotto da La Content porterà sul palco un tema di grande attualità: il linguaggio come spazio di relazione, conoscenza, confronto e cittadinanza. Tra gli ospiti attesi alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale nazionale, del nostro tempo e della comunicazione come Annamaria Testa, Pablo Trincia, Martina Marchiò, Gianluca Diegoli, Elvio Carrieri, Andrea Girolami, Vittorio Pettinato, Emanuele Frontoni, Giovanna Loi, Donata Columbro, Mafe De Baggis, Simona Ruffino e Valentina Vellucci. Attraverso talk, incontri e 4 workshop formativi lo Storytelling Festival attraverserà i temi della creatività, del pensiero critico e del linguaggio nell’era dell’intelligenza artificiale creando uno spazio in cui la parola torna a essere gesto, teatro e incontro, ma soprattutto una potente leva trasformativa della nostra società oltre che del business.
«L’arte di raccontare storie è alla base della nostra società: con le storie possiamo vivere vite che non sono la nostra, creare legami e trasformare la realtà. Per questo abbiamo voluto ospitare al Teatro Piccinni lo Storytelling Festival, per condividere una riflessione sull’arte di raccontare storie e avviare una collaborazione che ci consentirà di ragionare insieme sull’uso delle parole e sulle parole più importanti di questo tempo. Iniziamo domenica prossima con Vera Gheno che ci parlerà delle parole come strumenti non violenti attraverso cui agire nel mondo e che possono sempre essere fonte di meraviglia. Insieme a La Content continueremo durante l’intera stagione con una serie di appuntamenti al Piccinni con altri ospiti importanti come Cecilia Sala, Simone Pieranni, Lella Costa, Elio Germano, Michele Dalai, Silvia Boccardi e Camilla Ferrario. Siamo convinti che la stagione teatrale comunale debba accogliere non solo la prosa, ma anche tanti appuntamenti gratuiti che offrano alla nostra comunità, in un’ottica transgenerazionale, gli strumenti per comprendere il presente e interrogarsi sul futuro» – ha dichiarato l’Assessora alle Culture del Comune di Bari Paola Romano.
«L’obiettivo di questa stagione è quello di avvicinare Bari alle capitali europee, trasformando il Piccinni in una piazza culturale multidisciplinare. Non solo spettacoli, ma un luogo aperto il più possibile, dove entra la realtà quotidiana, con un’offerta poliedrica che parli a tutti e a tutte. È un investimento che siamo certi ci ripagherà nella creazione di nuovi pubblici. In questo contesto, la narrazione è una leva strategica: la parola è lo strumento per conoscere il passato, decifrare il presente e immaginare futuri possibili. Per questo abbiamo voluto inserire lo Storytelling Festival tra gli eventi speciali della stagione Umano collettivo . Siamo convinti che questo lavoro sia prezioso sia per il pubblico abituale sia, soprattutto, per i ragazzi e le ragazze che si avvicineranno al teatro per la prima volta. Il risultato ci commuove e i numeri ci stanno dando ragione» – ha aggiunto Giulia Delli Santi, Dirigente responsabile Attività Teatrali Puglia Culture Circuito Teatrale.
«Siamo orgogliosi di essere parte della stagione culturale del Piccinni, è un riconoscimento che segna la maturità di un progetto che, fin dall’inizio, ha creduto nel potere delle storie, della parola e del linguaggio come strumenti di relazione, conoscenza, cambiamento e crescita. Portare lo Storytelling Festival in uno dei luoghi simbolo della cultura barese significa dare continuità a una visione: quella di una cultura che nasce dal dialogo e si alimenta attraverso il confronto e l’ascolto» – ha commentato Cristiano Carriero, co-Founder de La Content e ideatore dello Storytelling Festival. «Lo storytelling oggi è un linguaggio trasversale, una leva culturale ed economica capace di incidere sul modo in cui le persone scelgono, le aziende competono e le comunità crescono. Con lo Storytelling Festival vogliamo creare connessioni e mostrare come le storie possano orientare cambiamenti sociali, culturali ed economici, ma soprattutto il modo in cui immaginiamo il futuro. Con Storytelling Extra vogliamo restituire alla città di Bari un momento di riflessione e condivisione aperto a tutti perché crediamo fortemente nel potere della condivisione capace di generare ispirazione e cambiamento, proprio come è successo con Aurora la giovane studentessa che ha aperto l’edizione 2024 e che quest’anno ha deciso di portare al Festival i suoi compagni di scuola del Palmieri».
A chiudere il Festival, una terza data, grande novità di questa edizione, lo Storytelling Extra: spin off gratuito in programma domenica 26 ottobre alle ore 11:00. Appuntamento che inaugura la rassegna “Presente! Storie per il qui e ora” curata da La Content e Puglia Culture all’interno di «Umano Collettivo/Arterie – Percorsi fra teatro e città», un percorso che trasformerà il Teatro Piccinni in un centro propulsore di pensiero e incontro con l’obiettivo di far diventare il teatro sistema culturale diffuso e accessibile, capace di generare nuove comunità e un dialogo costante con la città. Protagonista di questa data sarà Vera Gheno con “Grammamanti. Immaginare futuri con le parole”: un monologo che intreccia linguistica, filosofia e vita quotidiana, invitando a riflettere sul linguaggio come strumento di inclusione e come spazio di libertà. Un appuntamento aperto alla cittadinanza, che chiude simbolicamente il cerchio del Festival restituendo alla città la volontà di dare voce, forma e significato alle parole.
“Abbiamo scelto di sostenere questo evento perché crediamo nel potere delle storie. Lo storytelling non è solo narrazione: è identità, è memoria, è futuro. E farlo al Sud, dove ogni parola ha il sapore della terra e ogni voce porta con sé resilienza e bellezza, è un atto di fiducia e di visione. TP ITALIA è qui per dare spazio a chi ha qualcosa da dire, per costruire ponti tra le persone e per generare valore attraverso l’ascolto. Perché ogni storia merita di essere raccontata e ogni racconto può cambiare il mondo” – ha commentato Gianluca Bilancioni, TP Italia.
Un’altra novità di questa edizione sarà la Storytelling Festival Podcast Car, una stazione podcast unconventional, attinente al Teatro Piccinni creata in collaborazione con Maldarizzi Automotive, dove saranno prodotti approfondimenti live dal Festival insieme ai suoi protagonisti.
Storytelling Festival 2025 è sostenuto da TP ITALIA in qualità di Main Sponsor e da Maldarizzi Automotive, Gift Campaign, Produttori di Manduria, SocialWeb Solutions, TMShell, Bari Containers, Pepe Graphic e, tra i partner, Ciape. Partner istituzionali dell’evento, Comune di Bari e Puglia Culture.
Il programma dello Storytelling Festival è disponibile QUI.
Per partecipare allo Storytelling Festival e allo spettacolo di Vera Gheno per il quale sarà possibile prenotarsi fino alla mattina del 26, maggiori informazioni sono disponibili QUI.














