Anche il Comune di Acquaviva delle Fonti partecipa alla 9ª edizione della “Camminata tra gli Olivi”, la giornata nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per valorizzare il patrimonio olivicolo e diffondere la cultura dell’olio come espressione identitaria dei territori.
L’appuntamento è per domenica 26 ottobre 2025, con ritrovo alle ore 9.00 davanti alla ex biblioteca comunale in piazza Garibaldi 21.
Il percorso, della durata di circa 90 minuti e facile da percorrere, condurrà i partecipanti alla scoperta della tradizione olivicola locale, con tappe dedicate a degustazioni, laboratori didattici e incontri con i produttori.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Pro Loco Curtomartino, le aziende Produttori Agricoli Associati e Dolceria Sapone, con il patrocinio della Regione Puglia e il sostegno dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Tema di questa edizione è “Coltiviamo la Pace”, un messaggio universale che invita a riscoprire i valori della cooperazione e dell’armonia, oggi più che mai necessari.
«Partecipare a questa manifestazione nazionale significa unire la promozione del nostro territorio a un messaggio di pace e comunità – ha dichiarato il sindaco Marco Lenoci –. L’olivo è simbolo di radici, identità e speranza. Siamo orgogliosi che Acquaviva, ancora una volta, faccia parte di un progetto che racconta l’Italia dei territori e della convivenza.»
L’assessore all’Agricoltura e alla Cultura Mariagrazia Barbieri ha aggiunto: «La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per promuovere la conoscenza del nostro olio e del paesaggio rurale, ma anche per ricordare quanto la cura della terra e degli altri rappresenti un valore di pace e di civiltà. Ringrazio la Pro Loco e le aziende che, insieme all’Amministrazione, rendono possibile questa iniziativa di bellezza e consapevolezza.»
La partecipazione è gratuita.









![Nei prossimi 25 anni l’Italia perderà 7 milioni di lavoratori [VIDEO]](https://www.pugliain.net/wp-content/uploads/2025/10/pPWN.jpg)





