La Fondazione Tatarella, nell’ambito della rassegna “Incontri d’Autore”, ospiterà Leonardo Giordano per presentare il suo ultimo libro, “Enrico Mattei. Costruire la sovranità energetica: dal gattino impaurito al cane a sei zampe” (Giubilei Regnani) venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 18.00 presso la Biblioteca della Fondazione (Bari, Via Piccinni n.97.
Con l’autore interverranno Giuseppe Tatarella, direttore generale della Fondazione Tatarella, e Antonio Distaso, già Deputato della Repubblica Italiana, moderati dal giornalista Manlio Triggiani.
Il libro ripercorre la straordinaria parabola di Enrico Mattei, fondatore dell’ENI e protagonista della ricostruzione italiana del dopoguerra, analizzandone il pensiero politico, la visione strategica e la capacità di coniugare sviluppo economico e indipendenza nazionale.
Si tratta di una biografia organica e composita che non si sofferma solo sulle discusse vicende legate alla ricerca e allo sfruttamento degli idrocarburi e al rilancio dell’Agip, né cede alla tentazione di esaurire queste vicende nel “giallo” della misteriosa morte del Capo dell’Eni. L’autore ricostruisce l’intera opera di Mattei affrontando anche aspetti meno noti.
Attraverso un linguaggio chiaro e documentato, l’autore offre una riflessione attuale sul tema della sovranità energetica, oggi più che mai cruciale nel contesto geopolitico internazionale.
L’ingresso è libero.
Bio
Leonardo Giordano, giornalista e saggista, è autore di numerosi contributi dedicati alla storia politica e culturale italiana del Novecento, con particolare attenzione al pensiero conservatore e alla figura dei grandi riformatori nazionali.















