28 Ott 2025

In evidenza:

HomeCronacaAssalto a due portavalori nelle Marche, caos in A14: banda di pugliesi...

Assalto a due portavalori nelle Marche, caos in A14: banda di pugliesi in trasferta. Tre arrestati

Una banda di malviventi con ogni probabilità in trasferta dalla Puglia alle Marche ha seminato il panico poco dopo le 18 del pomeriggio di ieri sulla corsia sud dell’A14, a pochi chilometri dal casello di Porto Recanati.

L’obiettivo della banda criminale erano due furgoni portavalori della Mondialpol: uno, con tre guardie giurate, trasportava un ingente quantitativo di denaro; l’altro, con due persone, fungeva da scorta. Le forze di polizia sono intervenute immediatamente, controllando i caselli autostradali. L’A14 è stata chiusa tra Loreto e Civitanova Marche in entrambe le direzioni.

Per circa due ore gli automobilisti sono rimasti bloccati nell’autostrada, e soltanto alle 20:30 è stata organizzata un’inversione di marcia sulla corsia sud a chi si trovava in coda di uscire.

I rapinatori armati di semiautomatiche, hanno sparso chiodi a tre punte sulla carreggiata per bloccare il traffico, posizionato un’autocisterna di traverso con pneumatici a terra e usato esplosivo per tentare di svaligiare il blindato, utilizzando un metodo classico usato dalle bande del foggiano.

Tuttavia, la reazione delle guardie giurate ha fatto fallire il piano.

Nonostante l’uso di esplosivo abbia squarciato la fiancata di un blindato, i malviventi non sono riusciti a rubare il contante trasportato. Uno dei rapinatori, originario di Cerignola ferito a una gamba durante il conflitto a fuoco con le guardie giurate, è stato abbandonato dai complici. Soccorso, è stato portato prima all’ospedale di Civitanova Marche e poi al regionale di Torrette, ad Ancona, dove è piantonato.

Testimoni hanno filmato con i cellulari i malviventi in fuga su due auto, una delle quali è stata incendiata a Porto Potenza, circa dieci chilometri a sud del luogo dell’assalto. Qui sono stati fermati altri due uomini, sempre originari della Puglia mentre tentavano la fuga.

Il tratto autostradale è rimasto chiuso per tutta la notte, e soltanto questa mattina la situazione sta lentamente tornando alla normalità con la riapertura parziale della carreggiata.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

A Innovation Village la tavola rotonda di Optima Italia su energia...

NAPOLI (ITALPRESS) – L’accesso al digitale e all’energia è oggi un bene costituzionale: da esso dipendono, come sancisce l’articolo 3 della nostra Carta, benessere...
spot_img
spot_img