04 Nov 2025

In evidenza:

HomePoliticaItalia Viva Provincia di Bari: ci siamo, resistiamo, proponiamo, e faremo la...

Italia Viva Provincia di Bari: ci siamo, resistiamo, proponiamo, e faremo la nostra parte. Nonostante tutto.

Quale è la posizione di Italia Viva in questa campagna elettorale in Puglia? Ufficialmente non presente con proprie liste, il collocamento del partito all’interno del Campo Largo appare chiaro, con riferimento diretto ad Antonio Decaro. Questo l’intervento del Presidente provinciale Stefano Franco, condiviso da tutti i referenti territoriali di Italia Viva.

“Il progetto riformista di Italia Viva in Provincia di Bari esiste, e resiste. Sosterremo la candidatura di Antonio Decaro alla Presidenza della nostra Regione ma sono necessarie alcune premesse.

Riteniamo che solo in presenza anche di una seria proposta riformista la nuova Amministrazione regionale possa essere in grado di agire nell’ottica della risoluzione dei problemi  dei cittadini ed imprenditori pugliesi.

Il centro sinistra pugliese non può appiattirsi sulle posizioni della sinistra radicale, o del movimento cinque stelle, e avrebbe dovuto coinvolgere i riformisti per bilanciare la proposta politica con i loro  valori moderati, liberali e  liberalsocialisti, anziché escluderli completamente dalle proprie  liste.

Al netto delle deduzioni e della ricerca delle responsabilità, questo è quanto è accaduto ed è un dato di fatto. Sarebbe stato opportuno già da questa campagna elettorale presidiare l’area politica riformista, favorendo e dando uno spazio alle autorevoli candidature che Italia Viva in Provincia di Bari aveva proposto e che sono rimaste in campo fino all’esclusione dell’ultim’ora.

Abbiamo preso atto della mancata determinazione del candidato Presidente Antonio Decaro a favorire anche in Puglia, come già in Toscana e Calabria, la presenza nella competizione elettorale regionale di un centro moderato componente del campo largo  a vantaggio di una visione politica che rischia di riconsegnare un Consiglio regionale quasi fotocopia di quello uscente. Oggi nella competizione manca un pezzo fondamentale: la componente riformista. Questo non è un dettaglio, è un fatto politico che impoverisce il dibattito e la qualità dell’offerta agli elettori pugliesi. Non ci sarà  spazio per quel voto di opinione che non trova alcun riferimento all’unica proposta riformista, liberaldemocratica, centrale nel centrosinistra rappresentata da Italia Viva e che farà aumentare l’astensionismo.

NONOSTANTE ciò esprimiamo comunque il nostro sostegno al candidato Presidente Antonio Decaro in quanto ha da sempre rappresentato esempio e capacità di analisi e risoluzione dei problemi dei cittadini. E gli vogliamo concedere fiducia.

Abbiamo le nostre proposte per la sanità territoriale, lavoro, impresa, politiche giovanili e sociali a disposizione dei cittadini ed amministratori locali che vorranno con noi costruire una forza riformista anche nella Terra di Bari ed in Puglia.

A tal fine a breve si terrà per nostra iniziativa un evento politico “Qual è la prospettiva riformista in Puglia?” al quale inviteremo a partecipare tutti i riformisti della Puglia e della Provincia di Bari e nel quale Decaro, invitato e confermato quale ospite, potrà ascoltare,  dialogare ed approfondire le nostre proposte e definire insieme, se e nelle forme che vorrà, le condizioni per un confronto politico e programmatico con i riformisti  pugliesi di più ampio respiro.

Hanno provato a soffocare la nostra forza riformista: noi rispondiamo con attività, proposte e determinazione. Italia Viva in Provincia di Bari non si ferma. Continuiamo a costruire, a proporre, a farci sentire. Il gruppo si è rafforzato: non abbandoniamo il campo, lavoreremo con ancora più determinazione per costruire una proposta riformista per la Terra di Bari e per tutta la Puglia”.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

Crollo a Roma, Meloni “Profonda apprensione”

ROMA (ITALPRESS) – “Seguo con profonda apprensione l’evolversi delle operazioni di soccorso alla Torre dei Conti, a Roma. Il mio pensiero e la mia...
spot_img
spot_img