06 Nov 2025

In evidenza:

HomeEconomia & Sviluppo“L’Italia nello Spazio", il cosmonauta Walter Villadei tra progetti e futuro in...

“L’Italia nello Spazio”, il cosmonauta Walter Villadei tra progetti e futuro in Unisalento

“L’Italia nello spazio, storia e prospettive” è il titolo del convegno tenutosi stamattina e organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento e dall’Associazione Arma Aeronautica, in collaborazione con il DTA, ovvero il Distretto Tecnologico e Aerospaziale e con Planetek Italia. Al convegno ha partecipato anche il colonnello Walter Villadei, astronauta dell’Aeronautica Militare. Il colonnello Villadei ha partecipato alla MISSIONE VIRTUTE 1 – volo suborbitale – con Virgin Galactic. Ha inoltre partecipato Missione AX 3 con AXIOM.

«Siamo qui oggi – ha detto il colonnello Villadei ai ragazzi e alle ragazze riuniti ad ascoltare nell’aula Y1 dell’edificio “Angelo Rizzo” a Ecotekne – per raccontarvi una storia che comincia proprio in Puglia negli anni Sessanta, quando l’Aeronautica militare inizia a sviluppare le capacità che consentiranno poi, nel 1964, di mandare in orbita il primo satellite italiano. L’esplorazione dello spazio è da sempre una grande opportunità di crescita tecnologica, scientifica e oggi anche industriale. Un Paese all’avanguardia nelle tecnologie spaziali è un Paese che cresce grazie alle sue conoscenze e alle sue competenze. Ora siamo al lavoro per costruire nuove infrastrutture orbitanti per tornare sulla Luna e raggiungere Marte. Una sfida, quest’ultima, che ci pone davanti a numerosi problemi da risolvere: problemi di tipo medico, ingegneristico, tecnologico. E da questo punto di vista le Università sono indispensabili perché è grazie al sapere, alla ricerca e alla ricerca applicata, grazie alle idee brillanti e innovative che arriveranno dai ragazzi e dalle ragazze che frequentano gli atenei come questo che riusciremo a vincere anche questa sfida».

«Per valore, conoscenze, impegno e per il sacrificio delle sue donne e dei suoi uomini, l’Aeronautica militare è un elemento importante per il nostro Paese e per la nostra società. Rappresenta valori – commenta il direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, Antonio Ficarella – che oggi vanno recuperati e difesi, come quello dell’impegno e della fatica per raggiungere ogni traguardo, e contribuisce quindi in maniera significativa alla resilienza della nostra società e alla nostra capacità di far fronte alle crisi che, mai come oggi, possono coinvolgerci. Lo spazio è oggi una grande opportunità: basti pensare alle ricadute della Space economy nella vita quotidiana e nella protezione delle nostre comunità e dell’ambiente. L’Università del Salento – chiude Ficarella – offre, fra gli altri, un corso di laurea in Ingegneria aerospaziale, garantendo una formazione fortemente interdisciplinare e sviluppando abilità tali da consentire alle nostre ingegnere e ai nostri ingegneri di affrontare con determinazione le sfide del futuro».

«Abbiamo avuto la grande fortuna – ha sottolineato il professor Avanzini – di aver avuto ospite presso il nostro ateneo il colonnello Villadei, che ha condiviso con noi la sua avventura umana e professionale nello spazio, un’avventura carica di suggestioni per futuri possibili che fino a poco tempo fa erano confinati ai libri o ai film di fantascienza, come le colonie sulla Luna o, in un futuro più lontano, su Marte. Questi futuri possibili diventeranno realtà solo se voi ragazzi coltiverete con lo studio e la passione queste meravigliose ambizioni. Il nostro Ateneo, con i suoi corsi in Ingegneria, Fisica e Matematica, vi possono dare tutte le competenze che servono per partecipare a questa avventura, e le realtà industriali del Distretto Tecnologico Aerospaziale, come Planetek o l’incubatore di aziende dell’Agenzia Spaziale Europea, aspettano voi per trasformare questi sogni in realtà concrete».

Al convegno hanno preso parte anche Mario Trefiletti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale; il colonnello Michele Bettuelli, presidente dell’Associazione Arma Aeronautica per la Puglia e la Basilicata; il generale Paolo Citta, il colonnello Daniele Mocio – che ha moderato i lavori -, i professori di UniSalento Maria Grazia De Giorgi e Achille Nucita; Vincenzo Barbieri, chief Marketing Officer e Head of Design Lab per Planetek Italia Srl e l’ingegnere Mario Erario, responsabile del Centro di incubazione aziendale dell’Agenzia Spaziale Europea presso il DTA.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

Cina: Pudong si conferma polo tecnologico con crescita industrie pionieristiche

SHANGHAI (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – La Nuova Area di Pudong, nella città cinese orientale di Shanghai, sta rafforzando la propria posizione come polo leader nell’innovazione,...
spot_img
spot_img