Sulla discarica Martucci di Conversano registriamo la dichiarazione congiunta dei candidati alle prossime elezioni regionali, Viviana Guarini e Bassem Jarban, indipendenti nella lista del Movimento 5 Stelle “sosterremo con forza , la proposta di diversi comitati, associazioni e cittadini di Mola di Bari, e Conversano che da anni lottano per la chiusura della discarica Martucci, senza sè e senza mà.”
“La discarica e l’impianto di Contrada Martucci, un pezzo di terra estremamente produttivo tra Mola e Conversano, devono essere chiusi definitivamente e tutta l’area deve essere bonificata e messa in sicurezza. Rifiutando ulteriori proroghe e deroghe.
Da anni questo sito rappresenta una ferita aperta per il nostro territorio, un simbolo delle logiche di profitto e di abbandono che hanno sacrificato la salute dei cittadini e la tutela ambientale sull’altare degli interessi economici e delle logiche dell’emergenza. Questo è stato anche uno dei pochi errori del centrosinistra pugliese negli ultimi anni da cui dobbiamo imparare affinchè non accada mai più.
Non è più accettabile che, nel 2025, la gestione dei rifiuti continui a poggiare su discariche e impianti inquinanti, anziché su un piano pubblico, trasparente e partecipato, fondato sulla riduzione, il riciclo e il riuso. Il futuro non si costruisce sepolto dai rifiuti, ma liberandosi da un modello che avvelena aria, acqua e terra.
Ci impegneremo nel prossimio consiglio regionale per avviare immediatamente il percorso di bonifica e riconversione dell’area di Contrada Martucci, restituendola alla collettività.
Non servono altre conferenze, tavoli o rinvii. Non servono neanche altri commissioni speciali come quelle che si moltiplicano nei comuni: serve la volontà politica di dire BASTA”.















