Sconfitta dal sapore amaro per l’AP Bricocasa Monopoli, che nella sfida casalinga contro la capolista Academy Nardò cede con il punteggio di 80-63 nella settima giornata del campionato di Serie C di basket. Un risultato maturato solo nel finale, dopo una gara combattuta punto a punto per oltre tre quarti di gioco.
Il match, disputato alla Tendostruttura di Monopoli, ha visto la formazione biancoverde – priva degli infortunati Lasorte e Giovanni Romano – reagire con carattere dopo un primo quarto difficile, chiuso sotto di 11 punti. Trascinata da Prete (14) e Arancibia (15), la squadra di coach Morè ha ridotto progressivamente il gap fino al -3 del terzo periodo, salvo poi cedere nel finale alla maggiore profondità del roster neretino, guidato dai soliti Stonkus (23 punti) e dal giovane talento Barel (16).
Nonostante la sconfitta, resta la consapevolezza di una buona prova corale contro la squadra più forte del campionato. E proprio uno dei leader dell’AP, Giovanni Romano, ha commentato il momento della squadra ai nostri microfoni, dopo l’infortunio che lo tiene lontano dal parquet.
“Ce la sto mettendo tutta per rientrare – spiega Romano – ma non è facile. Era dal 2015 che non saltavo una partita per infortunio, e vedere la squadra in difficoltà senza poter dare una mano è una sensazione bruttissima. Tuttavia, sono fiducioso: sto lavorando per tornare presto in campo”.
Sulla gara contro Nardò, l’ala monopolitana aggiunge:
“Nonostante il risultato, ho visto i ragazzi dare il 100%. Nardò è una squadra costruita per vincere, con una rosa profonda e un ritmo altissimo. Hanno fatto valere la loro esperienza nell’ultimo quarto, ma noi abbiamo lottato fino alla fine.”
Romano analizza anche l’equilibrio del girone:
“A parte Nardò, Lecce e Virtus Mesagne, che sembrano più solide, il campionato è molto equilibrato. Nessuna squadra è imbattibile, e noi – da neopromossi – possiamo toglierci delle belle soddisfazioni, soprattutto quando troveremo la nostra forma migliore.”
Sabato l’AP Bricocasa sarà attesa da un altro impegno importante, in trasferta contro l’ASSI Brindisi nel leggendario Palazzetto di via Ruta.
“Mi aspetto una partita tosta – spiega Romano – Brindisi ha un ottimo mix di giovani e giocatori esperti, ha già vinto partite difficili. Dovremo essere concentrati e dare tutto.”
Oltre al suo ruolo in prima squadra, Giovanni Romano è anche formatore del settore giovanile:
“Allenare i ragazzi è bellissimo – conclude – si vedono già miglioramenti e lo staff è fantastico. Mi trovo benissimo a Monopoli, è una società seria, competente e accogliente. Ora voglio solo tornare a dare il mio contributo in campo.”
Prossimo appuntamento: sabato 15 novembre, ore 18:00, ASSI Brindisi – AP Bricocasa Monopoli.















