Durante le festività natalizie l’Anonima G.R. Porta all’Anchecinema di Bari uno spettacolo tutto da vedere “Due in una Mutanda”.
In teatro, rappresentare la vita e la storia di due gemelli siamesi, è opera ardua per gli interpreti che devono necessariamente recitare attaccati rinunciando alla propria gestualità, per sincronizzazione movimenti resi possibili da lunghe prove ed allenamenti continui e poter dare al pubblico la suggestione del loro effettivo attaccamento fisico e psicologico.
Biagio e Ketty sono due gemelli siamesi ormai avanti con gli anni, che decidono di separarsi dopo un’esistenza trascorsa nel loro guscio di abitudini, fatto di appuntamenti con i programmi tv, hobby e collezionismi fuori dal mondo, medicine e orari del pranzo e della cena, rinfacciandosi continuamente la vicendevole mal sopportazione e imprecando contro il destino che non gli ha concesso una vita indipendente.
Non hanno mai smesso di aspirare a vivere una vita normale, da singoli, pur essendo fortissimo l’attaccamento l’uno all’altra, che va oltre l’amore fraterno, entrando nel sistema simbiotico dei due, consolidato in tanti di vita in un solo corpo.
I due raccontano i loro sentimenti, le loro aspettative, il bisogno di entrambi di avere dei partner, possibili amori che fanno sbocciare virtualmente sui social ma non hanno il coraggio di avvicinare per paura di un netto rifiuto se scoprissero il loro stato.
E quando però questo avviene, quando cioè i potenziali amanti vogliono davvero conoscerli di persona, loro cercheranno di nascondere il loro grave problema con tanti stratagemmi, sino a che non si riveleranno per quello che sono realmente.
E poi vediamo figure inquietanti, come il chirurgo plastico, che gli garantisce l’ottimo risultato dell’operazione ma che è più proteso a far denaro che il resto, lo spacciatore di organi umani, utili ai due per completare l’intervento chirurgico.
Nella loro ingenuità i due gemelli cascano in una serie di truffe, ma il finale nasconde un epilogo che lascerà tutti di sorpresa, con inaspettate trovate drammaturgiche. Lo spettacolo segue la linea satirica dell’Anonima G. R. capace di rendere le tragedie momenti di grande comicità, rendendo tematiche tanto scottanti, facilmente digeribili.
INFO EVENTO
Date e orari di programmazione:
giovedì 25 dicembre 2025 | ore 19.00
venerdì 26 dicembre | ore 19.00
sabato 27 dicembre | ore 20.30
domenica 28 dicembre | ore 19.00
venerdì 2 gennaio 2026 | ore 20.30
sabato 3 gennaio | ore 20.30
domenica 4 gennaio | ore 19.00
martedì 6 gennaio | ore 19.00
Teatro AncheCinema | Corso Italia 112 Bari
Parcheggi a pagamento consigliati:
– Bari Centrale P1 | bit.ly/PARCHEGGIObaricentrale
– Interparking GestiPark Battisti | bit.ly/PARCHEGGIOgestipark
ANONIMA G.R. (Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli)
L’Anonima G.R. propone un teatro comico surreale. Più di 40 produzioni teatrali in oltre 50 anni di attività. In Puglia l’Anonima G.R. è la compagnia di teatro comico tra le più note, grazie anche alla serie televisiva “Catene” prodotta per Telenorba, andata in onda per 10 anni con oltre 400 puntate. Hanno messo in scena propri spettacoli anche in Olanda, Lussemburgo, Francia e Russia.
Biglietti qui: bit.ly/MUTANDA (circuito Vivaticket) e al botteghino del Teatro AncheCinema
Biglietto platea intero web: 21€ + prev. + commissioni
I biglietti ridotti sono disponibili sia online su Vivaticket che al botteghino e sono riservati esclusivamente alle seguenti categorie:
– accompagnatori di persone con disabilità in carrozzina
– bambini under10
– titolari di disability card
– convenzionati con AncheCinema
Le persone in carrozzina hanno diritto al biglietto omaggio
Il botteghino del Teatro AncheCinema è aperto dal lun-ven dalle 10.00-13.00 e nel pomeriggio su appuntamento con messaggio SMS/WhatsApp al numero 328 25 49 669
















