Una sconfitta che brucia, probabilmente più di molte altre, in una gara che la DAI Optical Virtus Basket Molfetta poteva gestire con più tranquillità e sicurezza.
Proprio questo ai biancoazzurri non è riuscito poichè, in quel di Mola, dinanzi ad una squadra motivata e aggressiva, si è arresa nel finale proprio alla formazione di casa, vittoriosa per 69-67. Il rischio di poter prendere sottogamba il match contro il New Basket Mola, fanalino di coda del torneo, c’era ed era ben noto alla vigilia dell’incontro. Pur tuttavia, la Virtus soprattutto nel secondo quarto, era riuscita a portarsi avanti in modo importante, non riuscendo a gestire il corposo vantaggio maturato. Già nei primi dieci minuti la formazione di casa fa ben intendere a Molfetta che non sarebbe stata una passeggiata: nel primo quarto, infatti, si va avanti punto a punto.
Al primo vantaggio Virtus risponde Mola con le sue bocche di fuoco, tanto da chiudere la prima frazione di gara con un solo punto di svantaggio sullo 19-20. Nel secondo quarto, la DAI Optical grazie ad un buon Bolis. Favali e Pieri, prendono le giuste contromisure agli avversari dimostrandosi più attenti in difesa e facendo valere il proprio attacco. Minuto dopo minuto i biancoazzurri crescono, vanno a +14 sul Mola, andando così al riposo lungo sul risultato 27-42.
Le difficoltà tornano a percepirsi già nel terzo quarto poiché i padroni di casa invertono la marcia e rimediano a quella pochezza in attacco vista nel secondo quarto (chiuso con soli 8 punti realizzati). Punto su punto accorciano lo svantaggio, limitando l’attacco Virtus che, pur riuscendo a realizzare 16 punti, torna ad essere molto fragile e penetrabile in difesa. Il terzo quarto si chiude con i biancoazzurri in vantaggio ma solo di 5 lunghezze sul 53-58. La rimonta del New Basket Mola si completa negli ultimi dieci minuti.
I padroni di casa spingono sull’acceleratore, approfittano del momento di buio e di smarrimento della DAI Optical, finalizzando il definitivo controsorpasso che varrà, al termine dei quaranta minuti, il definitivo 69-67.
Come già sottolineato in apertura, rimane tanto rammarico per un match che poteva essere portato a casa senza troppe difficoltà.
Alla Virtus non resta che voltare pagina velocemente, mettere da parte questa cocente sconfitta e concentrarsi sul proseguo di stagione con un girone di ritorno infuocato e determinante ai fini degli obiettivi stagionali.
Tabellino:
DAI Optical Virtus Basket Molfetta: Bolis 16, Quarta 4, Daunys 11, Favali 14, Natalini 0, Senghor 0, Pieri 13, Annese ne, Mezzina 6, Sirakov 6. All. Azzollini
New Basket Mola: Ramponi 16, Freimeyer 16, Pautasso ne, Beltramino 15, D’Agnano 21, Samardzic 9, Jovanovic 2, Mazzeo 0, Barnaba 3. All. Sordi
















