Luigi Lobuono, candidato presidente della Giunta Regionale per il centrodestra, non aderirà ad alcun gruppo di opposizione, ma entrerà in Consiglio Regionale aderendo al gruppo Misto. Dunque preferisce non avere rapporti diretti con nessun partito ed avere, così, le “mani libere”, pur restando nell’ambito del centrodestra.
“Come è noto, ho accettato la candidatura alla Presidenza della mia Regione esclusivamente per dare il mio contributo ai cittadini pugliesi, in forza della mia esperienza da imprenditore e per la mia militanza di lungo corso nel centro destra, sempre ancorato ai suoi valori, con l’intento di mantenerlo unito e coeso e perchè no, di rivitalizzarlo” ha sottolineato Lobuono.
“Durante la campagna elettorale mi sono confrontato con gli elettori di tutta la Puglia, ascoltando le loro istanze dalla Capitanata al Salento, e si è in me rafforzata la convinzione che, nonostante un ventennio di sconfitte elettorali nelle elezioni regionali, la speranza di tutto l’elettorato del centro destra di ritrovare nuovo entusiasmo, e riavvicinare alla Politica attiva i tantissimi cittadini delusi, è viva e resistente più che mai”.
“Oltre 500.000 elettori mi hanno sostenuto, con 16.000 voti in più rispetto all’intera coalizione di centro destra. Un risultato personale che mi inorgoglisce e di cui ringrazio tutti i cittadini Pugliesi che mi hanno dato la loro fiducia, e per il loro impegno, tutti i candidati delle liste a mio sostegno. Avevo promesso che sarei rimasto in Consiglio Regionale anche in caso di sconfitta, e così farò”.
E così farò, ma senza alcun apparentamento ufficiale a partiti di centrodestra.
Intanto lunedì prossimo toccherà a Lobuono, in qualità di consigliere anziano presiedere l’inizio dei lavori della prima riunione del Consiglio Regionale.
Lobuono spiega anche la sua scelta di non aderire ad alcun partito e gruppo politico.
“In molti si aspettavano la mia adesione ad un gruppo consiliare dei partiti di centro destra, in particolare al gruppo di Forza Italia, devo comunicare, invece, che non riscontrando le necessarie condizioni politiche, ho deciso di aderire al Gruppo Misto. Pur restando leale ai valori fondanti del centro destra, con questo gesto credo di poter creare l’agibilità politica per dare voce a tutti i pugliesi che ho incontrato durante la campagna elettorale e anche a quelli che da oggi vorranno riporre in me le loro istanze, che sarò sempre pronto ad ascoltare e riportare nelle giuste sedi. Assicuro che in Consiglio Regionale la mia sarà una opposizione costruttiva, propositiva e seria, nell’interesse di tutti i cittadini pugliesi e della nostra terra.”











