Processi sospesi fino al 30 settembre per trovare una soluzione per il PalaGiustizia di Bari. Un decreto, quello del Ministro Alfonso Bonafede che promette di creare problemi e polemiche politiche.
E ad intervenire, questo pomeriggio, è il parlamentare di Forza Italia barese Francesco Paolo Sisto.
“Alle pive nel sacco sul piano internazionale (nessuna possibilità di ottenere dal Consiglio europeo risultati degni di nota sui migranti), il Governo aggiunge i suoi misfatti targati 5 Stelle sul piano del diritto interno: il decreto legge del ministro Bonafede sul Palagiustizia di Bari è chiaramente incostituzionale”.
Lo dichiara il coordinatore di Forza Italia per Bari e provincia, Francesco Paolo Sisto. “Presenteremo perciò alla Camera una pregiudiziale di costituzionalità a questo provvedimento irragionevole, per ottenerne la caducazione: la sospensione della prescrizione per reati già commessi è una palese e gravissima violazione degli articoli 3 (parità di trattamento) e 25 (irretroattività della legge penale) della Costituzione. La paradossale sospensione della giurisdizione ‘per luogo’, peraltro, non trova ragione se non nell’incapacità del Ministro di offrire una soluzione, minimamente dignitosa, per risolvere il problema”, conclude.
















