Dopo l’annuncio del completamento dei lavori con l’elettrificazione completa della linea, e l’acquisto di alcuni treni elettrici, il primo dei quali entrerà in funzione sulla Bari-Casamassima-Putignano a partire dal prossimo mese di settembre, oggi iniziano ufficialmente i lavori sull’altra linea delle Ferrovie Sud Est che collega Bari a Putignano, quella che passa da Conversano, collegando otto Comuni dell’Area Metropolitana.
Saranno dunque chiuse le otto stazioni per lavori che dureranno circa 18 mesi. È quanto annunciato da Ferrovie del Sud Est. Gli interventi comprendono il raddoppio della linea tra Bari Mungivacca e Noicattaro, l’interramento dei binari fra Triggiano e Capurso, e l’elettrificazione della linea. Verranno anche eliminati numerosi attraversamenti ferroviari, con l’abbattimento di 9 passaggi a livello. L’azienda sostituirà i collegamenti su ferro con bus sostituitivi, potenziati nelle fasce orarie di maggior afflusso.
Il progetto completo costerà 195 milioni di euro: all’opera, 300 maestranze e oltre 100 tra mezzi e attrezzature tecniche.