07 Ott 2025

In evidenza:

HomeCulturaArteTracce di Luce e trame d'oro, la mostra dal 7 dicembre a...

Tracce di Luce e trame d’oro, la mostra dal 7 dicembre a Corato

“Tracce di luce e trame di oro: viaggio nella bellezza” Dalla Conservazione alla Condivisione.
Recuperare Valorizzare Condividere Arte e Disabilità Arte e Integrazione.

É la mostra itinerante che si terrà a Corato dal 7 dicembre al 15 dicembre 2019. Tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00

I luoghi di esposizione sono: la Chiesa Matrice, la Chiesa Incoronata, la Chiesa Santa Maria Greca di Corato ed é stato organizzato dall’associazione culturale “IL TEMPIO DI SERAPIDE”.

L’inaugurazione avverrà sabato 7 dicembre, e l’evento é un percorso fra i colori e i fruscii di antichi tessuti. Una settimana dedicata alla scoperta, o alla riscoperta, di un tesoro molto particolare e affascinante costituito da una ricca collezione di tessuti di seta di epoche e provenienze diverse; dai colori accesi o delicati e dalle fantasie eccentriche o naturalistiche. Di notevole interesse i ricami, vere pitture realizzate ad ago con fili di seta policromi per illustrare svariati motivi floreali o preziosi lavori in argento e oro per ornare rasi, taffetas, laminati lucenti di arabescati riflessi.

Fodere fruscianti, galloni e merletti in oro rifiniscono i fondi e gli orli con impeccabile cura e perfezione.

Arte e Disabilità/Arte e Integrazione

La mostra “Tracce di luce e trame di oro: viaggio nella bellezza” vuole anche colmare un vuoto lasciato dal settore pubblico ma soprattutto sensibilizzare e favorire l’“Arte per i non udenti” immergendosi nei problemi , nella vita e nelle esperienze dei disabili per fare con loro un tratto di strada gioioso e liberante.

L’Arte e integrazione viene da noi sperimentata, agita e costruita strada facendo per individuare traguardi e modelli di umanità sempre nuovi e possibili.

Si fa riferimento all’arte, come imprevedibile e creativa espressione della mente umana, per aprire la strada al capire, all’agire, alla certezza e alla conquista di un metodo per raggiungere precisi risultati. Il bisogno di offrire alle disabilità una formazione culturale più autentica, piena e un’integrazione sociale più concreta, allargando il loro orizzonte a quel campo di conoscenze e di esperienze dal quale fino ad allora erano rimasti praticamente esclusi.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Sveva Alberotanza
Sveva Alberotanza
Dopo la laurea in giurisprudenza consegue un master in diritto d’autore e delle opere artistiche. La voglia di approfondire queste tematiche é nata dalla sua passione per l'arte, per la musica, per la radio (in cui ha lavorato durante gli anni dell’università) e l’esigenza di conciliare questo amore con il suo percorso di studi nel diritto. Amante della scrittura da sempre, scrive di eventi, musica, moda e il mondo pop in generale.

Ultimi Articoli

Tg Economia – 7/10/2025

ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - L’Europa accelera verso il mercato unico del risparmio - L'eccellenza italiana sfida i dazi al Vinitaly di Chicago -...

Tg Sport – 7/10/2025

spot_img
spot_img