31 Gen 2026

In evidenza:

HomeCulturaCinemaAddio a Catherine O’Hara, icona del cinema e della televisione

Addio a Catherine O’Hara, icona del cinema e della televisione

Il mondo dello spettacolo dice addio a Catherine O’Hara, attrice simbolo della commedia internazionale e volto amatissimo dal pubblico di più generazioni. L’interprete canadese si è spenta venerdì 30 gennaio 2026 all’età di 71 anni, nella sua casa di Los Angeles, dopo una breve malattia.

Nata il 4 marzo 1954 a Toronto, Catherine O’Hara ha costruito una carriera lunga oltre cinquant’anni, attraversando cinema, televisione, teatro e animazione con uno stile inconfondibile, capace di unire ironia, eleganza e profondità emotiva. Gli esordi risalgono agli anni Settanta, quando entra a far parte del collettivo comico del Second City Theatre, partecipando allo storico programma SCTV, vero laboratorio di talenti della comicità nordamericana.

Dal cinema cult al successo planetario

Il grande pubblico l’ha conosciuta e amata soprattutto grazie al cinema. Tra i suoi ruoli più iconici spicca quello di Kate McCallister, la madre di Kevin nella saga natalizia Mamma, ho perso l’aereo, film diventato un classico intramontabile e simbolo delle festività di fine anno in tutto il mondo.

Indimenticabile anche la sua interpretazione di Delia Deetz in Beetlejuice, diretto da Tim Burton, che ha contribuito a renderla una figura di riferimento nel cinema fantastico e grottesco degli anni Ottanta. Nel corso della carriera ha collaborato più volte con il regista Christopher Guest, distinguendosi in commedie corali dal taglio satirico e intelligente.

Parallelamente, O’Hara ha lasciato il segno anche nel doppiaggio, prestando la voce a personaggi entrati nella cultura pop, come Sally in Nightmare Before Christmas.

La rinascita televisiva con Schitt’s Creek

Negli anni più recenti, Catherine O’Hara ha conosciuto una nuova stagione di enorme successo grazie alla serie Schitt’s Creek, dove ha interpretato Moira Rose, personaggio eccentrico e sopra le righe diventato un’icona televisiva. Il ruolo le ha valso prestigiosi riconoscimenti e l’ammirazione di una nuova generazione di spettatori, confermando il suo straordinario talento e la sua capacità di reinventarsi.

Fino agli ultimi anni di carriera, O’Hara ha continuato a lavorare tra cinema e serialità, partecipando a produzioni di grande rilievo e dimostrando una vitalità artistica rara.

Un’eredità che resterà nel tempo

La notizia della sua scomparsa ha suscitato un’ondata di commozione in tutto il mondo. Colleghi, registi e fan la ricordano come un’artista generosa, brillante e profondamente umana, capace di rendere memorabile ogni personaggio interpretato.

Catherine O’Hara lascia il marito Bo Welch, scenografo e regista, e i due figli. Il suo lascito artistico rimane vivo attraverso film, serie e personaggi che continueranno a far ridere, emozionare e ispirare il pubblico per molti anni ancora.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Francesco Felice
Francesco Felice
Laureato in Marketing e comunicazione - Marketing Manager con esperienza nei settori dell'Hospitality, Real Estate, Business Consulting e Media. Content Creator e social media Specialist

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img