06 Feb 2026

In evidenza:

HomePoliticaPersonale sanitario, Iaia: "Si punti a procedure snelle e tempestive delle Asl"

Personale sanitario, Iaia: “Si punti a procedure snelle e tempestive delle Asl”

“Le Aziende Sanitarie Locali vivono da anni una condizione di sofferenza strutturale, determinata da una cronica carenza di personale, da carichi di lavoro sempre più gravosi e da tempi di risposta ai cittadini non più accettabili. In questo contesto, ogni scelta amministrativa dovrebbe essere orientata esclusivamente a rafforzare il sistema sanitario pubblico, rendendolo più efficiente, rapido e vicino ai bisogni dei territori”.

Così il parlamentare pugliese di Fratelli d’Italia Dario Iaia, che commenta i ritardi con cui stanno avvenendo i concorsi pubblici per il personale sanitario nelle Asl del territorio.

“Alla luce di ciò, appare incomprensibile e politicamente non condivisibile il ricorso a prove preselettive nell’ambito delle procedure concorsuali delle ASL, che rischiano di tradursi in un ulteriore rallentamento dell’immissione in servizio di personale necessario e qualificato. La preselezione, infatti, non risponde a una reale esigenza di merito o qualità, ma finisce per rappresentare un filtro meramente numerico, che non valorizza le competenze professionali richieste in ambito sanitario e che allunga inutilmente i tempi di completamento delle procedure. Tempi che le ASL e i cittadini non possono più permettersi”.

Ed il parlamentare tarantino prosegue: “è per queste ragioni che si richiama con forza l’attenzione delle Direzioni Generali delle ASL, della Regione Puglia e degli assessorati competenti, affinché assumano una scelta di responsabilità politica e amministrativa, procedendo all’eliminazione della prova preselettiva, all’accesso diretto alle prove selettive e valutative realmente idonee a misurare competenze ed esperienza e all’adozione di procedure concorsuali snelle e tempestive, coerenti con l’emergenza organizzativa del sistema sanitario. La sanità pubblica non può essere ostaggio di meccanismi burocratici superati”.

“Servono decisioni chiare, coraggiose e immediatamente operative. Garantire personale adeguato alle ASL significa garantire il diritto alla salute dei cittadini. La politica non può limitarsi a prendere atto delle criticità, ma deve intervenire con determinazione per rimuovere gli ostacoli che impediscono al sistema sanitario di funzionare. Eliminare la preselettiva e procedere direttamente con le fasi selettive è oggi una scelta di buon senso, di responsabilità e di rispetto verso i cittadini e i lavoratori della sanità”.
Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img