E’ la Molfetta Nuoto (nella foto) la società più medagliata ai Campionati Regionali Finp 2016, la federazione italiana di nuoto paralimpico che raccoglie atleti con disabilità fisica e visiva.
La squadra della piscina comunale di Molfetta, che ha ospitato l’evento, domenica 6 marzo, ha vinto 16 medaglie. Alle sue spalle la Gp Modugno con sei, poi Framarossport, Pentotary e Dna Nadir con quattro, Accademia del Nuoto con tre e Nuoto Castellana con due. «Siamo molto soddisfatti – dice Francesco Piccinini, delegato Finp Puglia – l’evento è andato molto bene ed è stato di grande qualità sia da un punto di vista organizzativo sia per le prestazioni degli atleti in vasca».
I campionati regionali Finp si sono svolti insieme alla quinta edizione del Meeting Framaros che ha portato in vasca più di 200 atleti Master (Over 25 del nuoto) e alla seconda edizione del Meeting “Diventa Campione Dis-Inail”, riservato agli assistiti del progetto Cip-Inail, cioè atleti che hanno subito incidenti sul lavoro. Normodotati e disabili per una domenica sono stati tutti insieme, hanno gareggiato nella stessa manifestazione «Il nuoto si fa in tre», un evento unico in Puglia e non solo. «Abbiamo ripetuto questa iniziativa dopo il successo dello scorso anno per dimostrare una volta di più che l’acqua annulla tutte le barriere e le distanze – dice Piccinini – è stata una bella festa di sport e una lezione di vita per tutti. Credo che giornate come queste possano solo arricchire chi vi partecipa».
La società con più ori è la Molfetta nuoto con 11 titoli regionali. Sul gradino più alto del podio sono saliti Sara Granata (cat. S09), oro nei 400 stile e nei 200 misti (cat. SM09); Corrado Gadaleta (S04), oro nei 50 dorso; Sabah Papaj (S02), oro nei 100 dorso; Gemechis Paparella (S07), oro nei 100 dorso e nei 50 farfalla; Fabio Maggi (S04), oro nei 100 stile e nei 50 farfalla; Gaetano Gadaleta (S07), oro nei 100 stile e 200misti (SM08); Mauro Preziosa (S04), oro nei 50 farfalla.
Cinque ori per la Gp Modugno con Andrea Di Gennaro (S04) nei 200 stile; Carlo Palladino (S08) nei 100 rana e 50 stile e Rosanna Intranò (S07) nei 100 e 50 stile.
Gli altri titoli regionali sono andati a Geremia Partipilo (Framaros) nei 150 misti (SM04) e 50 stile; Mattia Gargaro (Nuoto Castellana) nei 100 rana (SB05) e 100 dorso; Yvan Antonio Miccolis (Dna Nadir) nei 100 rana (SB09); Mauro Campanale (Accademia del nuoto) nei 100 rana (SB11); Nunziapia Scaramuzzi (Pentotary) nei 50 dorso (S02) e 50 stile; Giovanni Scaramuzzi (Pentotary) nei 50 dorso (S02); Martina Frasca (Pentotary) nei 50 dorso (S05); Domenico Noia (Framaros) nei 50 dorso e 50 stile (S10); Mariano Recchia (Dna Nadir) nei 100 e 50 stile (S06); Luisa Sguerra (Accademia del nuoto) nei 50 stile (S05); Antonio Roberto Lamarca (Accademia del nuoto) nei 50 stile (S11).
Al Meeting Inail hanno partecipato dieci assistiti Inail e un assistito del Servizio sanitario Nazionale in base a una convenzione Cip/Ssn. Gli 11 atleti hanno gareggiato su una distanza di 25 metri e sono: Vito Fortunato (Framarossport Andria); Nicola Matera (Accademia del nuoto Barletta); Mauro Rana (Molfetta nuoto); Domenico D’Oronzo (Accademia del nuoto Barletta), Giovanni Cristiani (Framarossport Andria); Francesco Di Gioia (Framarossport Andria); Auni Hallulli (Gp Modugno); Michele Cafagna (Accademia del nuoto Barletta); Vito Petrone (Accademia del nuoto Barletta); Lavdi ToshKollari (Gp Modugno); Pietro Accettura (Gp Modugno).
“Dopo questo evento la nostra federazione è attesa da nuovi e importanti progetti – dice Piccinini – abbiamo energia e passione per affrontarli e a breve ve ne daremo notizia nei dettagli”.
















