19 Dic 2025

In evidenza:

HomeMondo SportAltri sportCampionati Regionali Finp, vince Molfetta Nuoto con 16 medaglie

Campionati Regionali Finp, vince Molfetta Nuoto con 16 medaglie

E’ la Molfetta Nuoto (nella foto) la società più medagliata ai Campionati Regionali Finp 2016, la federazione italiana di nuoto paralimpico che raccoglie atleti con disabilità fisica e visiva.

La squadra della piscina comunale di Molfetta, che ha ospitato l’evento, domenica 6 marzo, ha vinto 16 medaglie. Alle sue spalle la Gp Modugno con sei, poi Framarossport, Pentotary e Dna Nadir con quattro, Accademia del Nuoto con tre e Nuoto Castellana con due.  «Siamo molto soddisfatti – dice Francesco Piccinini, delegato Finp Puglia – l’evento è andato molto bene ed è stato di grande qualità sia da un punto di vista organizzativo sia per le prestazioni degli atleti in vasca».

I campionati regionali Finp si sono svolti insieme alla quinta edizione del Meeting Framaros che ha portato in vasca più di 200 atleti Master (Over 25 del nuoto) e alla seconda edizione del Meeting “Diventa Campione Dis-Inail”, riservato agli assistiti del progetto Cip-Inail, cioè atleti che hanno subito incidenti sul lavoro. Normodotati e disabili per una domenica sono stati tutti insieme, hanno gareggiato nella stessa manifestazione «Il nuoto si fa in tre», un evento unico in Puglia e non solo. «Abbiamo ripetuto questa iniziativa dopo il successo dello scorso anno per dimostrare una volta di più che l’acqua annulla tutte le barriere e le distanze – dice Piccinini – è stata una bella festa di sport e una lezione di vita per tutti. Credo che giornate come queste possano solo arricchire chi vi partecipa».

La società con più ori è la Molfetta nuoto con 11 titoli regionali. Sul gradino più alto del podio sono saliti Sara Granata (cat. S09), oro nei 400 stile e nei 200 misti (cat. SM09); Corrado Gadaleta (S04), oro nei 50 dorso; Sabah Papaj (S02), oro nei 100 dorso; Gemechis Paparella (S07), oro nei 100 dorso e nei 50 farfalla; Fabio Maggi (S04), oro nei 100 stile e nei 50 farfalla; Gaetano Gadaleta (S07), oro nei 100 stile e 200misti (SM08); Mauro Preziosa (S04), oro nei 50 farfalla.

Cinque ori per la Gp Modugno con Andrea Di Gennaro (S04) nei 200 stile; Carlo Palladino (S08) nei 100 rana e 50 stile e Rosanna Intranò (S07) nei 100 e 50 stile.

Gli altri titoli regionali sono andati a Geremia Partipilo (Framaros) nei 150 misti (SM04) e 50 stile; Mattia Gargaro (Nuoto Castellana) nei 100 rana (SB05) e 100 dorso; Yvan Antonio Miccolis (Dna Nadir) nei 100 rana (SB09); Mauro Campanale (Accademia del nuoto) nei  100 rana (SB11); Nunziapia Scaramuzzi (Pentotary) nei 50 dorso (S02) e 50 stile; Giovanni Scaramuzzi (Pentotary) nei 50 dorso (S02); Martina Frasca (Pentotary) nei 50 dorso (S05); Domenico Noia (Framaros) nei 50 dorso e 50 stile (S10); Mariano Recchia (Dna Nadir) nei 100 e 50 stile (S06); Luisa Sguerra (Accademia del nuoto) nei 50 stile (S05); Antonio Roberto Lamarca (Accademia del nuoto) nei 50 stile (S11).

Al Meeting Inail hanno partecipato dieci assistiti Inail e un assistito del Servizio sanitario Nazionale in base a una convenzione Cip/Ssn. Gli 11 atleti hanno gareggiato su una distanza di 25 metri e sono: Vito Fortunato (Framarossport Andria);  Nicola Matera (Accademia del nuoto Barletta); Mauro Rana (Molfetta nuoto); Domenico D’Oronzo (Accademia del nuoto Barletta), Giovanni Cristiani (Framarossport Andria); Francesco Di Gioia (Framarossport Andria); Auni Hallulli (Gp Modugno); Michele Cafagna (Accademia del nuoto Barletta); Vito Petrone (Accademia del nuoto Barletta); Lavdi ToshKollari (Gp Modugno); Pietro Accettura (Gp Modugno).

“Dopo questo evento la nostra federazione è attesa da nuovi e importanti progetti – dice Piccinini – abbiamo energia e passione per affrontarli e a breve ve ne daremo notizia nei dettagli”.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img