Il Lecce batte il Parma al ‘Tardini’ e ottiene i primi tre punti in campionato, grazie alla prima vittoria che viene conseguita fuori casa. Il gol decisivo è sì fortuito, ma altamente cercato. Il Lecce, infatti, rispetto al Parma è molto più pericoloso. E’ di Riccardo Sottil la marcatura al 38′ del primo tempo che decide la partita, consegna 3 punti per la classifica, fa alzare il morale e consente a Di Francesco di andare alla sosta con la tranquillità giusta.
La prima frazione di gioco è divisa a metà: la prima parte, 28′ circa, è di marca parmense. Il Lecce è però attento in difesa e a parte un sinistro insidioso di Bernabé non c’è da soffrire. La seconda parte è leccese con Berisha che impegna Suzuki prima e con Sottil che trova al 38′ un tiro cross velenoso (più cross che tiro ad onor del vero) che non viene toccato nessuno, viene lasciato sfilare da Suzuki e si insacca per l’1-0. Anche dopo il vantaggio le occasioni sono giallorosse, con un colpo di testa di Stulic, alto, un contropiede sprecato da Pierotti, ben fermato da Suzuki, e un tiro alto di Ramadani. Buon tentativo di Bartscghi sul finale, ma ottima risposta di Falcone.
Nella seconda frazione subito due occasioni Parma, ma non pericolose. Cutrone e Delprato non inquadrano la porta. Il Lecce controlla e tiene il Parma lontano, che infatti si fa vedere al 75′ sempre con Cutrone, ma il tiro non va nello specchio. I padroni di casa alzano i giri e all’80’ prima e al 92′ poi devono intervenire Tiago Gabriel, su Pellegrino, e Falcone, su Delprato, per evitare il pareggio.