07 Ott 2025

In evidenza:

HomeMondo SportCalcioIl Lecce sbanca il 'Tardini' trovando la prima vittoria in campionato

Il Lecce sbanca il ‘Tardini’ trovando la prima vittoria in campionato

1-0 in casa del Parma, con un gol decisivo di Sottil e il Lecce di Di Francesco sale a 5 punti in classifica

Il Lecce batte il Parma al ‘Tardini’ e ottiene i primi tre punti in campionato, grazie alla prima vittoria che viene conseguita fuori casa. Il gol decisivo è sì fortuito, ma altamente cercato. Il Lecce, infatti, rispetto al Parma è molto più pericoloso. E’ di Riccardo Sottil la marcatura al 38′ del primo tempo che decide la partita, consegna 3 punti per la classifica, fa alzare il morale e consente a Di Francesco di andare alla sosta con la tranquillità giusta.

La prima frazione di gioco è divisa a metà: la prima parte, 28′ circa, è di marca parmense. Il Lecce è però attento in difesa e a parte un sinistro insidioso di Bernabé non c’è da soffrire. La seconda parte è leccese con Berisha che impegna Suzuki prima e con Sottil che trova al 38′ un tiro cross velenoso (più cross che tiro ad onor del vero) che non viene toccato nessuno, viene lasciato sfilare da Suzuki e si insacca per l’1-0. Anche dopo il vantaggio le occasioni sono giallorosse, con un colpo di testa di Stulic, alto, un contropiede sprecato da Pierotti, ben fermato da Suzuki, e un tiro alto di Ramadani. Buon tentativo di Bartscghi sul finale, ma ottima risposta di Falcone.

Nella seconda frazione subito due occasioni Parma, ma non pericolose. Cutrone e Delprato non inquadrano la porta. Il Lecce controlla e tiene il Parma lontano, che infatti si fa vedere al 75′ sempre con Cutrone, ma il tiro non va nello specchio. I padroni di casa alzano i giri e all’80’ prima e al 92′ poi devono intervenire Tiago Gabriel, su Pellegrino, e Falcone, su Delprato, per evitare il pareggio.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Marco De Matteis
Marco De Matteis
Giornalista pubblicista, scrive per PugliaIn dal 2018 e L'Edicola dal 2024. Laureato in Scienze della Comunicazione, ama tutto ciò che ha a che fare con l’estate. Gestisce una libreria nel cuore del Salento. Ama leggere e scrivere, e cura una piccola rubrica di recensioni on line, oltre che una rassegna letteraria "Libri in Terrazza". Gioca a tennis da quando aveva 7 anni, ed ora si è convertito giocando anche a Padel. Nel novembre 2020, per Editrice Salentina, pubblica "Il piano inclinato, #raccontidellaquarantena", il suo primo libro; nel luglio 2022, per Las Vegas Edizioni, esce "Ti ho trovato fra le pagine", di cui è uno degli autori; nel 2023 pubblica, per Capponi Editore, "Quattro anni in fumo".

Ultimi Articoli

“Da Quore a Cuore”, la campagna Novartis al 59° Congresso di...

MILANO (ITALPRESS) – Due mani che, da disallineate, si ricompongono in un cuore perfetto: un invito visivo a non sottovalutare il colesterolo alto e...
spot_img
spot_img