28 Ott 2025

In evidenza:

HomeMondo SportCalcioLa prova c'è, l'impresa no: il Lecce battuto dai campioni d'Italia

La prova c’è, l’impresa no: il Lecce battuto dai campioni d’Italia

Il Lecce gioca una partita di grandissimo spessore, ma non riesce nell'impresa di fare punti con il Napoli. Al 'Via del Mare' finisce 1-0 per gli azzurri, con gol di Zambo Anguissa

Il Lecce non riesce a compiere l’impresa, nonostante una prova di grande carattere ma anche qualità. Due buone frazioni, la seconda molto più alta a livello di intensità e spinta. Un rigore fallito e Napoli che riesce a sfruttare l’unica occasione pericolosa. Decide Zambo Anguissa con un colpo di testa, su assist di Gilmour da calcio piazzato. Grande rammarico per quanto visto, quanto creato e la grande occasione con un calcio di rigore assegnato per fallo di mano di Juan Jesus. Camarda angola a sinistra, ma Milinkovic-Savic indovina l’angolo e respinge il tiro che poteva essere dell’1-0.

Nella prima frazione vediamo un’occasioncina a testa: il Lecce con Ramadani che avrebbe spazio, ma tira in maniera un po’ strozzata e il Napoli con Olivera che viene fermato prima da Milinkovic-Savic e poi da Tiago Gabriel. Il Lecce ha il grosso merito di aver dimenticato Udine e di disputare una signora frazione.

E nel secondo tempo la prestazione è ancora migliore, con i giallorossi che partono a testa bassa e al 51′ ottengono un calcio di rigore per fallo di Juan Jesus in area. Dopo cinque minuti dal dischetto si presenta Camarda che calcia a sinistra, ma trova Milinkovic-Savic proprio lì. Del resto il portiere è uno specialista e mantiene la sua porta inviolata. Il Lecce ha un altro merito: quello di non demoralizzarsi e provare a continuare a fare quanto fatto. Le occasionissime mancano, ma il gioco rimane tale. Al 69′, però, dopo che il Napoli riprende piano piano campo, gli azzurri passano con un colpo di testa di Zambo Anguissa su cross di Gilmour. Il Lecce prova l’assalto ma non impensierisce. Il Napoli si affida a tutta l’esperienza di cui è portatore per far passare in maniera tranquilla per i propri colori i sette minuti di recupero.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Marco De Matteis
Marco De Matteis
Giornalista pubblicista, scrive per PugliaIn dal 2018 e L'Edicola dal 2024. Laureato in Scienze della Comunicazione, ama tutto ciò che ha a che fare con l’estate. Gestisce una libreria nel cuore del Salento. Ama leggere e scrivere, e cura una piccola rubrica di recensioni on line, oltre che una rassegna letteraria "Libri in Terrazza". Gioca a tennis da quando aveva 7 anni, ed ora si è convertito giocando anche a Padel. Nel novembre 2020, per Editrice Salentina, pubblica "Il piano inclinato, #raccontidellaquarantena", il suo primo libro; nel luglio 2022, per Las Vegas Edizioni, esce "Ti ho trovato fra le pagine", di cui è uno degli autori; nel 2023 pubblica, per Capponi Editore, "Quattro anni in fumo".

Ultimi Articoli

Il Napoli vince a Lecce, Milinkovic-Savic e Anguissa decisivi

LECCE (ITALPRESS) – Il Napoli soffre e non convince totalmente sul piano della prestazione, ma esce comunque dal Via del Mare facendo risultato pieno....
spot_img
spot_img