La Regione Puglia è volata in settimana a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, con una delegazione di imprese pugliesi per una missione economica e istituzionale che ha un obiettivo preciso: attrarre investimenti in Puglia e creare opportunità di collaborazione economica e tecnologica. Dubai, infatti, oltre ad essere il principale centro d’affari nell’area del medio Oriente è uno dei poli più importanti della finanza mondiale.
Puglia ed Emirati Arabi, inoltre, esprimono punti di eccellenza ed interesse in comune nell’Agroalimentare, nell’Energia rinnovabile, nella Healthcare, nei Materiali per l’edilizia, nelle tecnologie per Oil & gas.
La missione, in programma dal 25 al 28 giugno e stata promossa dalle sezioni Internazionalizzazione e Competitività della Regione Puglia, in collaborazione con la società in house, Puglia Sviluppo, e con il supporto a Dubai della società Di Francia Advisors.
Due giorni di incontri business to business (il 26 e 27 giugno all’Hotel Conrad Dubai) tra le aziende pugliesi e gli operatori locali che, in ogni caso, sono stati soltanto una parte della missione. Un ruolo determinante, sotto il profilo dell’attrazione degli investimenti, è stato infatti dagli incontri istituzionali dei dirigenti della Regione Puglia durante i quali sono stati illustrate le favorevoli condizioni di investimento in Puglia per gli incentivi messi a disposizione dalla Regione, per la vivacità nell’innovazione e nella ricerca e per alcune infrastrutture come il Porto di Taranto che sarà rappresentato a Dubai dall’Autorità portuale di Taranto.
“In settimana – spiega il vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Antonio Nunziante – siamo stati a Dubai per rafforzare le relazioni con gli Emirati Arabi Uniti anche in vista dell’esposizione universale “Expo 2020 Dubai”.
“Il nostro obiettivo è stato creare collaborazioni nei diversi comparti di eccellenza in Puglia e negli Emirati Arabi per avviare nuove relazioni commerciali tra le nostre imprese e gli operatori emiratini. Le opportunità di realizzare questo obiettivo sono ottime, visto che le esportazioni della Puglia verso gli Emirati Arabi Uniti hanno superato i 44,5 milioni di euro nel 2017 in particolare nei settori della meccanica e meccatronica, dell’Ict, dei mobili, della moda e dell’agroalimentare”.
La missione a Dubai dà seguito ad una precisa strategia di promozione degli investimenti in Puglia. Si inserisce infatti nel “Piano operativo delle iniziative per il marketing localizzativo” ed è la terza tappa, dopo quella in Gran Bretagna per l’aerospazio e in Belgio per le biotecnologie, del roadshow di workshop ed incontri di presentazione delle opportunità di investimento in Puglia declinata nella campagna “Invest in Apulia”.
Le imprese pugliesi protagoniste della missione
La delegazione di imprese pugliesi presenti a Dubai è stata individuata attraverso una call. Si tratta di aziende che per dimensioni, organizzazione, livello di internazionalizzazione, innovatività, presentano caratteristiche interessanti per il mercato emiratino.
Eccole in dettaglio: Di Palma Donato & Figli Srl di Conversano (Ba); Dronyx Srl di Montemesola (Ta); Edilcass Srl società unipersonale di Brindisi; Fb.m Srl di Taranto; Gielle di Luigi Galantucci di Altamura; Itel di Ruvo di Puglia (Ba); Ivis Technologies Srl di Taranto; Mediatipo Srl di Modugno (Ba); New Euroart srl (Gruppo Tecnomec Engineering Srl) di Bari; Niteko Srl di Montemesola (Ta); Pepe & con Srl di Gravina in Puglia (Ba); Primiceri Spa di Modugno (Ba); Puglia Alimentare Srl di Martina Franca (Ta); Roboze Srl di Bari; Skem@ Srl di Brindisi; Varvaglione Vigne e Vini Srl di Leporano (Le).
















