24 Gen 2026

In evidenza:

HomeEconomia & SviluppoEconomiaPesca, pubblicato l'avviso pubblico regionale a sostegno delle marinerie pugliesi

Pesca, pubblicato l’avviso pubblico regionale a sostegno delle marinerie pugliesi

La Regione Puglia, attraverso uno stanziamento straordinario di circa 3 milioni euro, ha emanato l’atteso avviso pubblico (pubblicato nel BURP n. 70 del 23 giugno 2022), per sostenere e ristorare le imprese del settore della pesca e della mitilicoltura pugliesi colpite dall’aumento dei costi del gasolio e più in generale dalla grave crisi energetica attraverso un contributo straordinario.

Pentassuglia: “in tempi ragionevoli un’immediata boccata d’ossigeno per i pescatori pugliesi”

“A pochi  giorni dal via libera in Giunta regionale delle risorse straordinarie stanziate per il comparto della pesca – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia – abbiamo pubblicato il bando che consentirà, in tempi ragionevolmente contenuti, un’immediata boccata d’ossigeno per i pescatori pugliesi costretti a fermare le proprie attività a causa di un aumento sconsiderato dei costi del gasolio. Come Regione abbiamo sin da subito accolto e condiviso le istanze di un settore produttivo fortemente in affanno per le misure restrittive di contenimento della pandemia, prima, e adesso per lo shock dei prezzi della materie prime energetiche causato dal conflitto  russo ucraino. Grazie al lavoro sinergico tra Dipartimento al Bilancio e Dipartimento Agricoltura siamo riusciti a recuperare risorse in grado di dare immediate iniezioni di liquidità alle nostre marinerie, che potranno beneficiare di un contributo dell’importo non superiore ai 35 mila euro, sulla base delle tipologie di imbarcazioni in possesso. Siamo consapevoli che servono ulteriori interventi in grado di risollevare un settore strategico per la tenuta della nostra economia e che riguarda la vita di migliaia di famiglie che vivono di un’attività tanto straordinaria quanto faticosa ma essenziale per tutti”.

“Vorrei sottolineare che come Regione – rassicura l’assessore -, con il supporto prezioso delle Capitanerie di Porto, manteniamo alta la guardia specie sui tavoli nazionali che ci vedono in prima linea nel raggiungimento di obiettivi che riguardo scelte e strategie in grado di rafforzare l’intero sistema della pesca e dell’acquacoltura, anche attraverso il supporto ad investimenti che migliorino la competitività, redditività e sostenibilità delle imprese. In questo quadro urge – e lo rappresenteremo con forza al Governo – avere risposte immediate per usufruire di diritto delle risorse del FEAMP e del FEAMPA 2021-2027”.

Cosa prevede l’avviso

L’avviso contiene tutti i dettagli necessari per presentare domanda, dai soggetti beneficiari e i requisiti richiesti, agli allegati da compilare, dall’intensità del contributo concedibile, agli obblighi del beneficiario.

La domanda va presentata a mezzo PEC entro il 30 luglio

La domanda di aiuto, corredata della documentazione riportata al successivo punto 9 del presente Avviso, deve essere compilata, utilizzando il modello di cui all’Allegato A) della DDS n. 408 del 15/06/2022, e sottoscritta dal richiedente, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. La domanda di aiuto deve essere inviata, a mezzo P.E.C., all’indirizzo: risorseittiche.regione@pec.rupar.puglia.it entro il 30 luglio 2022.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Fabio Paparella
Fabio Paparella
Giornalista pubblicista dal 2008. Ha scritto per Cuore Impavido (periodico universitario), Puglia d'oggi e Puglia in che dirige dal 2009. Appassionato di Puglia e innamorato di Bari, dove vive e lavora come funzionario Anci Puglia. Fondatore dell'associazione Scritture digitali. Cerca qualcuno disposto a cambiare insieme lo stato delle cose...

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img