ROMA (ITALPRESS) – Rissa alla Camera tra parlamentari a Montecitorio. Durante la discussione sull’Autonomia differenziata, il deputato pugliese del Movimento 5 Stelle Leonardo Donno ha provato a consegnare una bandiera tricolore al ministro Roberto Calderoli quando è scoppiata la bagarre. Donno è stato colpito ed è caduto a terra. Poi il deputato è uscito dall’aula in sedia a rotelle.
Il parlamentare pentastellato Donno, secondo i racconti di alcuni parlamentari, sarebbe stato colpito con due pugni in testa. È stato necessario l’intervento dei medici che hanno portato Donno fuori dall’aula su una sedia a rotelle.
La rissa alla Camera è scoppiata dopo che il deputato pentastellato Donno aveva provato a portare il tricolore al ministro Calderoli, gesto censurato dal presidente della Camera Lorenzo Fontana con l’espulsione. Diversi deputati lo hanno circondato ed è scoppiata la rissa. La seduta è stata sospesa.
Oltre al deputato M5s Donno, è rimasto coinvolto anche un assistente parlamentare, colpito al volto e allo stomaco, riferiscono suoi colleghi. E’ stato portato a braccio in infermeria e “non sta bene”.
“Il parapiglia è scoppiato in maniera strumentale da parte di un deputato M5s: in maniera oltraggiosa voleva avvolgere nel tricolore il ministro Calderoli. A quel punto è scoppiato il parapiglia ma nessuno ha avuto modo di entrare in contatto con lui perché era circondato da assistenti parlamentari. Quindi l’ipotesi è che sia una sceneggiata quella di buttarsi a terra e fingere un malore. Peraltro Fontana lo aveva appena espulso”, ha detto Federico Mollicone, deputato di Fdi, raccontando ai giornalisti in transatlantico la sua versione della rissa avvenuta in aula durante l’esame del ddl.
“Martedì scorse minacce all’onorevole Pagano del partito democratico, oggi spinte ad deputato Leonardo Donno del movimento 5 stelle costretto a uscire in carrozzella da Montecitorio” è il commento del segretario regionale del Pd pugliese Domenico De Santis.
“A nome del Pd Puglia esprimo piena solidarietà a entrambi colpevoli di esprimere dissenso verso una legge che darà un durissimo colpo al mezzogiorno d’Italia quale è l’autonomia differenziata”.
(video tratto da profilo X del deputato di Avs Angelo Bonelli)
col4/fsc




















