01 Feb 2026

In evidenza:

HomeCronacaUnisalento, studenti alla scoperta della Tenuta Masseria Altemura sede della Zonin Accademy

Unisalento, studenti alla scoperta della Tenuta Masseria Altemura sede della Zonin Accademy

Studenti dell’Università del Salento hanno potuto scoprire i vigneti, le cantine e i processi di produzione che da oltre 100 anni danno vita ai prestigiosi e pluripremiati vini di questa terra.

La Masseria Altemura, tenuta pugliese situata nel cuore del Salento, all’interno dell’area vocata alla produzione del Primitivo di Manduria nei giorni scorsi ha ospitato alcuni studenti dell’Università del Salento che, accompagnati dal Direttore della Tenuta, Antonio Cavallo, hanno potuto scoprire i vigneti, le cantine e i processi di produzione che da oltre 100 anni danno vita ai prestigiosi e pluripremiati vini di questa terra.

É per me un piacere poter condividere il nostro patrimonio culturale con le nuove generazioni ed invitarle a riflettere sulle capacità e ai talenti che ci danno la possibilità di continuare a far eccellere la cultura del nostro territorio a livello internazionale ma anche preservarlo per le generazioni future” ha dichiarato Antonio CavalloDirettore ed Agronomo di Masseria Altemura.

Proprio partendo da questo tema, Brigitta Spedicato, membro del Team Comunicazione dell’azienda, e Giancarlo Parolini, Head of Communication and Sustainability di ZONIN1821, hanno invitato gli studenti ad esprimere i propri pensieri rispetto alle nuove sfide nell’ambito della comunicazione, della sostenibilità e della digitalizzazione che il mondo vitivinicolo deve affrontare per continuare ad eccellere.

Come può un settore così antico come quello vitivinicolo del Made In Italy continuare ad affascinare un pubblico sempre più internazionale ed incuriosire sempre più le nuove generazioni? La risposta corre verso l’indiscussa qualità dei prodotti da un lato e dall’altro la bellezza incontaminata della natura che si può ammirare in questi luoghi mozzafiato del Bel Paese e, non da ultimo, la genuina capacità di esprimere l’Invisibile del Visibile.

La tradizione vitivinicola, ma anche l’innovazione tecnologica sono state le ulteriori tematiche affrontate durante la giornata. Particolarmente interessante il dibattito con gli studenti dedicato al ruolo che le innovazioni in vigneto ed in cantina possono garantire per supportare lo sviluppo sostenibile dell’azienda e tutelare questi territori, che custodiamo e non possediamo mai veramente, per le generazioni future.

Quest’attività svolta presso la Tenuta Masseria Altemura rientra in un progetto più ampio, implementato dal Gruppo ZONIN1821: nel 2023, l’azienda ha dato il via ad un percorso particolarmente importante volto a promuovere e valorizzare la cultura vitivinicola, il Made In Italy e la sostenibilità grazie al coinvolgimento delle nuove generazioni.

Attraverso una serie strutturata di lezioni organizzate nelle più importanti Università Italiane, tra le quali la Bocconi, la Bologna Business School, lo IULM e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Gruppo ZONIN1821 ha dato vita ad un dialogo a più voci con gli studenti volto a condividere il sapere che l’azienda custodisce da generazioni ma anche accogliere domande, dubbi e suggerimenti su come migliorare.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img