26 Apr 2024

In evidenza:

HomeCulturaCinemaIl Bifest rende omaggio a Risi e Gassman

Il Bifest rende omaggio a Risi e Gassman

Dino Risi e Vittorio Gassman. E’ cominciata alle nove di questa mattina la maratona cinematografica del Bif&st dedicata ai due guru del cinema italiano. Bari è già in festa; tappezzati i luoghi di culto artistico nostrani con installazioni che celebrano i divi del cinema del panorama nazionale e d’oltre oceano.

Una settimana per discettare del grande schermo oltre il videoproiettore. Ma non solo film. Attenzione puntata sulle proiezioni di “Scuscià” e “Il Mattatore”in tutte le sue declinazioni, ma la giornata è arricchita da incontri con autori e maestri del cinema; la prima masterclass gratuita è affidata all’ambasciatore del cinema russo Andrei Konchalovsky, erede del re del montaggio Sergej Michajlovič Ėjzenštejn.

Questa sera alle 20.15, anteprima internazionale presso il teatro Petruzzelli di “La tenerezza” di Gianni Amelio con Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Giovanna Mezzogiorno. Un film ambientato in una Napoli che le pellicole non sono abituate a srotolare; lontana dalle periferie e infilata in quella borghesia di lusso e lacrime, denaro e dolori. 

Il programma di quest’oggi è disponibile sul sito del Festival.

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Maria Pia Ferrante
Maria Pia Ferrante
Nata a Bari nel 1982, laureata in Farmacia, è insegnante e pubblicista. Appassionata di cinema e musica, vivrebbe ovunque purché davanti un palco o un grande schermo. Mischia cucina e alchimia. Sunset victim; rock fanatic. Girovaga per festival e si commuove sempre sulla sigla di Fuori Orario

Ultimi Articoli

Paolo Crepet il 20 giugno a Trani con una nuova data...

In “Prendetevi la luna” Crepet tratta i temi a lui più cari: l’educazione, la scuola e la famiglia. Il suo intento è chiaro: fornire uno strumento per orientarsi oltre la coltre di nubi
spot_img
spot_img