17 Mag 2024

In evidenza:

HomePoliticaCommissioni regionali: ecco tutti i nomi

Commissioni regionali: ecco tutti i nomi

Insediamento delle Commissioni consiliari ed elezione dei rispettivi uffici di presidenza, con qualche apertura alle opposizioni (come la presidenza della VII assegnata a Saverio Congedo) e qualche posto in presidenza anche per il Movimento 5 Stelle.

Un avvio della X legislatura pugliese all’insegna della snellezza, del confronto tra le forze politiche e della regolarità: è questo il commento del presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo.

“Abbiamo insediato le sette commissioni permanenti, che hanno votato ciascuna il rispettivo presidente ed ufficio di presidenza. È andato tutto bene e velocemente, segno di coesione della maggioranza ed anche di un buon rapporto con le opposizioni. A questo proposito, ritengo che ci siano state delle importanti aperture verso tutti i gruppi di minoranza. Era stata avanzata una pregiudiziale procedurale, relativa all’applicazione formale del regolamento ed abbiamo proceduto all’attuazione rigida delle norme regolamentari. In questo modo, credo che la questione sia stata risolta al meglio. Quando ci si fa carico di problemi sollevati da una forza politica si compie un atto di buona politica: la prova è che abbiamo completato l’avvio dell’attività delle commissioni nella più assoluta serenità e legittimità”.

“Possiamo essere soddisfatti del primo atto. Già da domani il lavoro entrerà nel vivo, con la convocazione della commissione bilancio sul consuntivo e la manovra finanziaria. Le altre commissioni si riuniranno nei prossimi giorni, per dare il parere sulla manovra di bilancio e metterci in condizione di tenere la plenaria del Consiglio regionale venerdì 31 luglio. All’ordine del giorno della seduta ci sarà il dibattito sulle dichiarazioni programmatiche già illustrate dal presidente Emiliano e successivamente passeremo all’approvazione dei disegni di legge di carattere finanziario” (il rendiconto generale della Regione Puglia 2014 e le anticipazioni di liquidità in variazione al bilancio di previsione 2015)”.

Molto soddisfatto Erio Congedo, che ha voluto dedicare la sua elezione a Tommaso Francavilla, recentemente scomparso. “n ruolo di grande prestigio e che intendo svolgere con il massimo rispetto e serietà nei confronti dell’Istituzione, con la consapevolezza che questa consiliatura sarà particolarmente strategica sul piano delle già annunciate modifiche che si intendono apportare allo Statuto. Sono davvero grato a tutti per l’importante riconoscimento che vorrei dedicare a una persona che oggi mi manca in modo particolare, Tommaso Francavilla. Lui è stato per tanti anni, e non solo per me, un importante e appassionato interlocutore politico, ma per me era, soprattutto, un amico con il quale avrei voluto tanto condividere questa mia nuova esperienza istituzionale”.

  • I Commissione (Bilancio e Programmazione): Presidente Fabiano Amati (Pd). Vicepresidenti Ruggiero Mennea (Pd) e Francesca Franzoso (FI) con tre preferenze. Segretario Napoleone Cera (Popolari).  Completano la composizione della I commissione: Mario Conca (M5S), Antonella Laricchia (M5S), Giuseppe Lonigro (Noi a Sinistra), Michele Mazzarano (Pd), Antonio Nunziante (Emiliano Sindaco), Donato Pentassuglia (Pd), Giovanni Stea (Movimento Schittulli) e Ignazio Zullo (Oltre con Fitto).
  • II Commissione (affari generali e personale): Presidente Giuseppe Lonigro (Noi a Sinistra). Vicepresidenti Giuseppe Romano (Pd) e Renato Perrini (Oltre con Fitto). Segretario Giuseppe Turco (La Puglia con Emiliano).  Completano la composizione della II commissione: Ernesto Abaterusso (Pd), Gianluca Bozzetti (M5S), Francesco Campo (Pd), Leonardo Di Gioia (Emiliano Sindaco), Giannicola De Leonardis (Movimento Schittulli), Marco Galante (M5S), Giandiego Gatta (FI) e Marco Lacarra (Pd).
  • III Commissione (Sanità): Presidente Giuseppe Romano (Pd). Vicepresidenti Paolo Pellegrino (La Puglia con Emiliano) e Luigi Manca (Movimento politico Schittulli). Segretario Giuseppe Longo (Popolari). Completano la composizione della III commissione: Francesco Paolo Campo (Pd), Mario Conca (M5S), Marco Galante (M5S), Marco Lacarra (Pd), Nicola Marmo (Fi), Mario Pendinelli (Emiliano sindaco di Puglia), Domenico Santorsola (Noi a Sinistra per la Puglia), e Ignazio Zullo (Oltre con Fitto).
  • IV Commissione (Attività Produttive): Presidente Donato Pentassuglia (Pd): Vicepresidenti Ernesto Abaterusso (Pd) e Domenico Damascelli (Fi). Segretario Mauro Vizzino (Emiliano sindaco di Puglia). Completano la composizione della IV commissione Rosa Barone (M5S), Cristian Casili (M5S), Marco Lacarra (Pd), Ruggiero Mennea (Pd), Guglielmo Minervini (Noi a Sinistra per la Puglia), Renato Perrini (Oltre con Fitto), Giovanni Stea (Movimento politico Schittulli) e Giuseppe Turco (La Puglia con Emiliano).
  • V Commissione (Ambiente). Presidente Filippo Caracciolo (Pd). Vicepresidenti Mario Pendinelli (Emiliano sindaco di Puglia) e Cristian Casili (Movimento 5 stelle). Segretario Alfonso Pisicchio (La Puglia con Emiliano). Completano la composizione della V Commissione Fabiano Amati (Pd), Sergio Blasi (Pd), Francesco Paolo Campo (Pd), Domenico Damascelli (Fi), Viviana Guarini (M5S), Peppino Longo (Popolari), Luigi Morgante (Movimento Schittulli), Francesco Ventola (Oltre con Fitto).
  • VI Commissione (Cultura e formazione professionale): Presidente Alfonso Pisicchio (La Puglia con Emiliano). Vicepresidenti Giuseppe Romano (Pd) e Gianluca Bozzetti (M5S). Segretario Mario Vizzino (Emiliano sindaco di Puglia). Completano la composizione della VI Commissione Ernesto Abaterusso (Pd), Sergio Blasi (Pd),  Michele Mazzarano (Pd), Donato Pentassuglia (Pd), Grazia Di Bari (M5S), Francesca Franzoso (Fi), Francesco Ventola (Oltre con Fitto), Luigi Morgante (Movimento Schittulli).
  • VII Commissione (Affati Istituzionali): Presidente Saverio Congedo. Vicepresidenti Paolo Campoo (Pd) e Grazia di Bari (M5S). Segretario Sabino Zinni (Emiliano sindaco di Puglia). Completano la composizione della VII Commissione: Fabiano Amati (Pd), Michele Mazzarano (Pd), Paolo Pellegrino (La Puglia con Emiliano), Guglielmo Minervini (Noi a sinistra per la Puglia), Napoleone Cera (Popolari), Rosa Barone (M5S), Andrea Caroppo (Forza Italia), Giannicola De Leonardis (Movimento Schittulli).

 

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

Maltempo Lombardia, individuato corpo senza vita uomo caduto in roggia

MILANO (ITALPRESS) - Individuato a Cantù dai vigili del fuoco il corpo senza vita dell’uomo caduto nella roggia Serenza ingrossata dal maltempo. Sono...
spot_img
spot_img