19 Mag 2024

In evidenza:

HomeCulturaMuta d'autunno. Cura e prevenzione della caduta dei capelli

Muta d’autunno. Cura e prevenzione della caduta dei capelli

La tradizione lo chiama il “periodo delle castagne”, ma chi subisce la caduta stagionale dei capelli lo conosce come disperazione periodica. Non c’è da meravigliarsi se al cambio di stagione e in particolare alla fine dell’estate, le spazzole si riempiono e la cute tende a svuotarsi.

Lo stress subito durante la stagione calda, in particolare salsedine, radiazioni solari, lavaggi frequenti e una riduzione repentina della luce diurna che lascia spazio alle ore di buio indeboliscono i capelli.

Se all’università insegnano che l’unica cosa che arresta la caduta dei capelli è il pavimento, è anche vero che la cosmeceutica e la farmaceutica hanno fatto passi da gigante nel settore tricologico. La caduta dei capelli è associabile a stress fisici, chimici, ma anche psichici. Riprendere la quotidianità al ritorno dalle vacanze con filosofia può essere se non un rimedio una attenuante.

Come? Cercando di conservare momenti di riposo e di sport e dedicando qualche ora al parrucchiere, magari per una spuntatina che rinforza le punte e migliora l’aspetto delle chiome più o meno folte.

La caduta è in genere legata ad una riduzione dell’ossigeno a livello del cuoio capelluto. Quindi sì a soluzioni a base di arginina e sostanze naturali con funzioni vasodilatanti, ma sempre accompagnate da un buon massaggio che stimola l’ossigenazione dei tessuti. Anche l’alimentazione assume un ruolo importante. Cibi ricchi di antiossidanti come frutta, verdura e olio extravergine di oliva per i condimenti e di proteine come quelle di pesce e crostacei per recuperare il diametro del fusto pilifero.

Da considerare anche il beneficio degli impacchi con olio di argan (è possibile acquistarlo ormai ovunque Dai supermercati alle farmacie) e olio di oliva; vanno lasciati in posa dieci minuti prima dello shampoo  ; una vera coccola per i capelli che gli restituisce salute e lucentezza.

Anche la scelta dello shampoo è importante. Preferire quelli meno commerciali quindi privi di benzoati e parabeni; sempre da utilizzare in quantità pari a quella di un cucchiaio da minestra diluito in una tazza da tè di acqua. Quelli arricchiti di chinina e derivati della capsaicina poi, sono particolarmente indicati nei trattamenti anticaduta. Per l’asciugatura evitare di utilizzare phone a temperatura elevata e comunque sempre a distanza di 15 cm dai capelli.

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Maria Pia Ferrante
Maria Pia Ferrante
Nata a Bari nel 1982, laureata in Farmacia, è insegnante e pubblicista. Appassionata di cinema e musica, vivrebbe ovunque purché davanti un palco o un grande schermo. Mischia cucina e alchimia. Sunset victim; rock fanatic. Girovaga per festival e si commuove sempre sulla sigla di Fuori Orario

1 commento

Comments are closed.

Ultimi Articoli

Ucraina, Mattarella “Impegno a difesa della pace e libertà da dittature”

ROMA (ITALPRESS) – “La situazione geopolitica internazionale, purtroppo sconvolta dall’aggressione all’Ucraina da parte della Federazione russa, ha riportato in Europa quel che uniti combattemmo....
spot_img
spot_img