16 Mag 2024

In evidenza:

HomeTurismoEstatePuglia Open Days, alla scoperte delle bellezze di Bari

Puglia Open Days, alla scoperte delle bellezze di Bari

L’assessorato barese alle Culture e Turismo aderisce a “Puglia Open Days 2015″, il progetto voluto dall’assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da Puglia Promozione, teso a promuovere e valorizzare l’offerta turistica della Puglia, con un ricco e variegato programma di itinerari turistici d’eccezione che ogni sabato animerà le sere d’estate in città dalle 20 alle 23.

Domani, sabato 4 luglio, primo appuntamento in città. Per l’occasione aperti tutti i luoghi simbolo di Bari: il Castello Svevo, la Cattedrale di San Sabino, la Basilica di San Nicola, il Museo diocesano, Palazzo Simi, la Sala Murat, il Bastione del complesso monumentale di Santa Scolastica e il parco archeologico di San Pietro, la Pinacoteca e museo dell’arte medievale e moderna “Corrado Giaquinto”. Aperti straordinariamente anche il Teatro Petruzzelli, il Teatro Margherita, il Museo civico e la Casa di Niccolò Piccinni. Ad agosto sarà possibile visitare anche il Faro di Punta San Cataldo, con attività di intrattenimento culturale e laboratori didattici per bambini.

“Itinerando per Bari” è il ricco ventaglio di percorsi guidati dal sapore più inconsueto proposti dall’associazione PugliArte: ben tredici, conditi da performance teatrali, alla scoperta delle splendide viuzze del nostro borgo antico ma anche di siti meno conosciuti, come gli ipogei, le chiese rupestri e Palazzo Fizzarotti.

Lo IAT propone invece “Passeggiata per Bari”, il primo percorso turistico in calendario a partire dalle 20 negli uffici in piazza del Ferrarese 29: una visita guidata alla scoperta del cuore antico e pulsante della nostra città vecchia che dalle antiche mura della città si inoltra verso i simboli religiosi e laici della Bari medievale.

Sempre alle 20 è prevista la partenza dei “Luoghi di Bari Antica”, il secondo percorso proposto dallo IAT, dal taglio più tradizionale, che tocca i luoghi più noti della città vecchia, dal Teatro Margherita al Fortino Sant’Antonio, al bastione di Santa Scolastica, a Casa Piccinni e altri siti.

Gli itinerari, tutti gratuiti, saranno accessibili anche ai portatori di disabilità motorie, non è necessaria la prenotazione, ma si consiglia comunque di contattare gli organizzatori.

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Ultimi Articoli

Europee, Agcom “Duelli tv legittimi se accettati da maggioranza liste”

ROMA (ITALPRESS) – I confronti televisivi tra leader in vista delle Europee possono considerarsi legittimi “ove il relativo format sia accettato da una larga...
spot_img
spot_img