Scontro treni, a Bari Emiliano e Decaro posano una lapide in ricordo delle 23 vittime del 12 Luglio 2016

Si è tenuta questa mattina, presso la fontana monumentale di piazza Moro che fronteggia la stazione centrale di Bari, la cerimonia per la posa di una lapide in ricordo delle 23 vittime del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 sulla tratta Andria-Corato. Presenti insieme ad alcuni membri delle famiglie delle vittime c’erano il presidente della Regione Michele Emiliano e il sindaco di Bari Antonio Decaro.

Di fronte a un evento tragico che ha segnato profondamente la comunità pugliese e l’intero Paese, l’amministrazione comunale ha voluto così testimoniare l’affetto della città di Bari per le famiglie delle vittime e l’auspicio affinché tragedie come quella di due anni fa non si ripetano mai più.

2Oggi siamo qui per non dimenticare, per stare insieme e abbracciare idealmente i familiari delle vittime e tutti i sopravvissuti del disastro ferroviario che il 12 luglio di 2 anni ha strappato la vita a 23 persone innocenti – ha detto Antonio Decaro -. Chi c’era, quel giorno, davanti alle immagini dell’incidente, ricorderà gli occhi dei presenti, lo sgomento, la paura, l’incredulità per quello che era accaduto. Chi c’era quel giorno ricorderà anche le centinaia e centinaia di soccorritori che hanno fatto un lavoro straordinario, e nessuno potrà dimenticare l’affetto dei pugliesi, migliaia di persone accorse negli ospedali per donare il sangue, centinaia di medici e infermieri a disposizione delle strutture che accoglievano i feriti”.

“Oggi abbiamo voluto organizzare questa piccola cerimonia accogliendo una richiesta dei familiari delle vittime. Questa targa, che reca impressi i nomi di tutti loro, abbiamo voluto metterla in un luogo simbolico perché questa è la stazione del capoluogo di regione, una sorta di stazione delle stazioni dove arrivano tutti i convogli ferroviari che passano dalla Puglia. Di qui passano ogni giorno anche migliaia e migliaia di persone, ed è un luogo simbolico perché questa fontana, con l’acqua che zampilla, è il il simbolo stesso della vita”.

Presente anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: “Il 12  luglio è una data durissima per noi da ricordare. Nei prossimi giorni comincia il processo che, tempestivamente, la procura di Trani, ha istruito. In quella sede cercheremo delle risposte alle tante domande dei familiari delle vittime. Questo evidentemente costituisce per noi un monito alla responsabilità.

Tutti indipendentemente dal loro ruolo, devono fare il proprio lavoro ogni giorno con grande attenzione e con grande cautela soprattutto pensando prima di tutto alla sicurezza delle persone. Mi auguro che questa data, così drammatica, rimanga nella mente dei pugliesi come la data della responsabilità”.

Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.